Da Seriate a Ljubljana a passo di danza
Giorgia a 19 anni è nel balletto sloveno

Da Bergamo a Ljubljana il passo (di danza) è breve. Parola di Giorgia Vailati, diciannovenne ballerina di Cassinone di Seriate, che oggi danza proprio nella compagnia del Balletto nazionale sloveno.

La storia di Giorgia era già stata raccontata da «L’Eco» nel 2014, quando aveva conseguito un «doppio diploma»: quello di maturità, con il massimo dei voti, al Liceo Capitanio e, contemporaneamente, quello alla John Cranko Schule di Stoccarda. Un vero esempio di costanza e determinazione. «Dopo essermi diplomata – racconta – alla John Cranko Schule di Stoccarda, mi è stato offerto un contratto da “apprentice” di un anno dallo Stuttgart Ballet, la compagnia fondata dal coreografo John Cranko, una grandissima opportunità. Quest’anno, invece, a partire da settembre, sono stata assunta dal Balletto nazionale sloveno di Ljubljana (Opera in balet Ljubljana)».

E, sin da subito, Giorgia si è distinta anche in Slovenia. «Dall’inizio dell’anno ho accumulato davvero tante soddisfazioni – spiega –. Da settembre a oggi, posso dire di aver ballato tutti gli spettacoli in cartellone. Per esempio, ho avuto la possibilità di ballare una variazione solista nel Lago dei Cigni, nello Schiaccianoci, e sono stata Aurora nella Bella Addormentata». Già, Aurora, un ruolo davvero importante che nemmeno la ballerina si aspettava di essere chiamata a ricoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA