Facciamo un piccolo «tour» della Luna
Ecco il video realizzato a Dalmine

Arriva da Dalmine il video che ci permette di fare un piccolo «tour» della Luna. Lo ha realizzato un nostro affezionato lettore.

Lasciamo a lui il compito di presentarsi... «Sono Mirko Pizzaballa di Sabbio: questa è la Luna di questa sera (domenica 15 novembre, ndr) appena ripresa prima che la nebbia calasse nuovamente. Il video è stato realizzato con Nikon D3200 è montato con iMovie: un piccolo tour della Luna» .

«Sono un ragazzo di 22 - ci racconta Mirko - appassionato da 6 anni di astronomia e astrofotografia: con il mio piccolo telescopio (Sky-Watcher 102/1000) scruto il cielo, di giorno con filtri speciali (astrosolar) per osservare il Sole con le macchie solari; invece alla sera fotografo la Luna e i vari pianeti con nebulose e galassie».

«Questa volta ho voluto provare una nuova tecnica, quella video per vedere l’effetto dell’atmosfera sulla luce che arriva dalla Luna. Infatti nel video a differenza della foto si vede una leggera perturbazione simile a vento (seeing)».

«La Luna - racconta Mirko - mi ha sempre affascinato: è l’unico satellite naturale della Terra, non brilla di luce propria ma riflette la lune solare. È grazie al Sole che noi possiamo osservarla: senza i suoi raggi sarebbe un corpo nero nel cielo, come la parte scura che si può osserva questa sera».

Per divulgare la sua passione Mirko ha aperto due anni fa una pagina Facebook «dove carico tutte le foto che scatto. Molte delle foto astronomiche vengono condivise dall’osservatorio astronomico dell’Università di Siena e osservatorio Perinaldo ( ora osservatorio Sideralmente)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA