Finti poliziotti con tanto di lampeggianti
Turisti americani fermati e... derubati

Si sono finti poliziotti in borghese e hanno derubato una famiglia di turisti americani sull’autostrada A4. Avevano finti tesserini e persino un lampeggiante blu come quelli della vera polizia.

Gli americani, con la loro auto presa a noleggio in Germania, stavano viaggiando da Milano in direzione di Venezia, la prima meta delle loro vacanze. Alle 15,30, arrivati all’altezza di Dalmine, sono stati affiancati da una Ford Focus grigia su cui viaggiavano quattro uomini. I finti agenti hanno acceso il lampeggiante e li hanno fatti accostare, mostrando dei tesserini con le fotografie e sostenendo di essere dei poliziotti della narcotici che cercavano una persona.

Gli americani – padre, madre e figlio – non hanno battuto ciglio e non si sono insospettiti nemmeno quando i finti agenti hanno chiesto di perquisirli. Naturalmente, dopo aver passato al setaccio l’auto, sono spariti tutti i contanti che avevano, 3 mila euro. Gli americani si sono accorti solo dopo qualche minuto di essere stati derubati e hanno chiamato il 112. Troppo tardi, però, per riuscire a rintracciare i ladri.

Potrebbe trattarsi, secondo gli investigatori, della stessa banda che ha colpito nel Nord Italia negli anni scorsi con lo stesso modus operandi: dopo aver fermato le auto degli stranieri spacciandosi per poliziotti in borghese, chiedevano di perquisire la vettura e rubavano il denaro dalle borse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA