«Gran lavoratore, officina sempre aperta»
Orio al Serio piange Fabrizio Tribbia

L’officina di via Locatelli, a Orio al Serio, è chiusa e chi passa si stupisce. Fabrizio Tribbia, sempre disponibile a sistemare auto e moto, è morto domenica alle 6,30 per un ictus cerebrale all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove era stato ricoverato mercoledì.

Aveva 60 anni. «Un gran lavoratore», lo ricorda la sorella Giancarla. «Un punto di riferimento qui a Orio», dice il sindaco Alessandro Colletta. Tribbia è stato per 15 anni presidente del Gruppo alpini di Orio e solo da pochi mesi aveva lasciato l’incarico. Penna nera anche in servizio militare, nel Quinto Alpini a Silandro, in Val Venosta, era stato uno dei primi collaboratori dell’ospedale da campo degli alpini che aveva trovato la prima collocazione negli hangar in disuso: aggiustava macchine e camion per il trasporto delle attrezzature. Tribbia era anche consigliere della Polisportiva Orio, in cui seguiva prevalentemente la pallavolo, sport praticato dalle due figlie Alessandra, di 17 anni, e Mara, di 12. Era sempre presente alle feste degli alpini, dei cacciatori, dei pescatori. «Si dava da fare anche servendo ai tavoli e prendendo le ordinazioni», ricorda l’assessore alla Cultura Simone Poma.

La moglie Anna sull’ingresso di casa accoglie tutti con il volto rigato di lacrime. «Nostro padre – racconta la sorella Giancarla – aveva un distributore di benzina, poi un’attività dove vendeva kerosene, bombole di gas, aggiustava biciclette e moto, vendeva elettrodomestici: mio fratello è cresciuto lì».

Fabrizio era stato centauro e a volte tornava a casa con qualche frattura. A Orio ricordano quando, pur ingessato per una caduta dalla moto, era in officina a lavorare con le stampelle. Anche negli ultimi giorni aveva una spalla ingessata in seguito a un’accidentale caduta sul pavimento. Ma non smetteva di lavorare. «Era sempre disponibile – ricordano i familiari – anche con chi non pagava: lavorava sempre. Solo d’estate si concedeva qualche puntata al lago di Garda. Era semplice, genuino, parlava col cuore». I funerali di Fabrizio Tribbia saranno celebrati martedì 17 aprile alle 15 partendo dall’abitazione di via Colleoni per la chiesa parrocchiale di Orio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA