Il maltempo colpisce Albano
Esondato lo Zerra - foto e video

Una strada d’acqua: si è trasformata così via Marconi ad Albano Sant’Alessandro, nella serata di martedì 14 giugno, quando sono tornati gli acquazzoni torrenziali su tutta la provincia e il torrente Zerra, già gonfio per le precipitazioni degli ultimi giorni, in particolare per quelle di lunedì sera, è esondato.

Fango, detriti e acqua, tanta acqua hanno superato gli argini e invaso il paese. La melma ha invaso cantine e appartamenti, giardini e ditte artigiane, box e tavernette; tantissime persone si sono riparate in casa, ma sono rimaste bloccate tra uscio e strada, con il torrente d’acqua che rischiava di travolgere porte e arredi all’interno. Sul posto sono arrivate 7 squadre dei vigili del fuoco del comando di Bergamo, e le operazioni sono iniziate subito per cercare di contenere l’esondazione, per quanto possibile.

Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato senza interruzione, mentre la gente si rimboccava le maniche e si metteva all’opera nel tentativo di liberare dal fango case, capannoni, cantine.

Inevitabili anche le proteste, tra chi cercava di limitare i guai causati dall’acqua (il torrente esondato ha invaso completamente anche una falegnameria che si affaccia sulla strada), c’è stato chi si è lamentato pesantemente contro l’amministrazione del paese: «Piove da giorni e non li abbiamo mai visti». Ma nella serata in realtà il sindaco Maurizio Donesi è arrivato sul posto, anche per rassicurare i residenti. Nessuno, a quanto pare, è stato costretto a lasciare la sua casa: l’opera rapida dei pompieri ha permesso di «domare» la piena.

La pioggia scrosciante ha causato problemi anche a Scanzorosciate, dove in via Collina Alta il terreno non ha tenuto e all’altezza del civico 80 si è registrata una frana: inviata sul posto una squadra dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona, la strada è stata chiusa al transito.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/esonda-il-torrente-paura-ad-albano_1026306_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/un-fiume-di-fango-ad-albano_1026302_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/albano-ecco-le-immagini-di-via-marconi_1026305_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-situazione-ad-albano_1026303_44/

Allagamenti e disagi registrati anche a Suisio e Spirano, le strade di Calcinate nella tarda serata erano invase dall’acqua, altri allagamenti anche in diverse località della Bassa, così come anche nella Valle Brembana e la Val Cavallina. Nel frattempo la Protezione civile della Regione ha stabilito anche per mercoledì il «codice arancio» (criticità moderata) per rischio temporali forti, idraulico e idrogeologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA