Parte da Orio ma a Maiorca si ferma Un centinaio di vacanzieri bloccati

Parte da Orio ma a Maiorca si ferma
Un centinaio di vacanzieri bloccati

Un centinaio di italiani in vacanza sono rimasti bloccati all’aeroporto di Palma di Maiorca dalle 19.30 di domenica a causa dell’annuncio di un guasto all’aereo, un velivolo della compagnia aerea spagnola Alba star. Il volo era partito da Orio.

La notizia viene riportata dall’agenzia Ansa. Ai viaggiatori, ancora fermi in aeroporto, non sarebbe stata prestata alcun tipo di assistenza - secondo quanto riferito da una passeggera, 31enne del bresciano - e neanche, secondo la testimonianza, è stato loro permesso di lasciare lo scalo. I passeggeri, 186 in tutto di cui 105 con destinazione finale a Palma e gli altri diretti a Malaga, aveva lasciato Bergamo alle 17 di domenica: a Palma di Maiorca la maggioranza ha raggiunto regolarmente i propri alberghi; per quelli diretti a Malaga era previsto solo un breve scalo, prolungato via via per un guasto al vettore fino ad accumulare un ritardo superiore alle 16 ore.

«Ci hanno lasciato tutta la notte in aeroporto senza assistenza e senza indicazioni sul nostro destino - racconta una passeggera -: fortunatamente non c’erano tra noi nè bambini nè anziani». La Turchese Viaggi, controllata della tedesca Tui e titolare dei «pacchetti» acquistati dai viaggiatori presso agenzie locali, ha riferito che l’Alba Star ha programmato un volo per Malaga alle 12.20, previsto in arrivo alle 14.05. «Il vettore si è detto disposto a risarcire chi ha subito il danno - assicura il direttore commerciale della Turchese Quirino Falessi -. Da parte nostra abbiamo fatto tutto il possibile per alleviare i disagi dei passeggeri ma purtroppo gli alberghi a Palma di Maiorca, il 13 agosto, registravano il tutto esaurito, e il nostro personale non è autorizzato ad operare assistenza all’interno dello scalo, senza contare che, in assenza di chiare indicazioni sulla durata dell’attesa, i passeggeri non avrebbero comunque potuto lasciare l’aeroporto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA