Trent’anni dal disastro di Cernobyl
Flash mob per non dimenticare

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile 2016 diverse piazze italiane saranno animate dai flash mob simultanei pianificati dai comitati locali dell’Associazione di volontariato Verso Est Onlus.

Sono molteplici gli eventi commemorativi organizzati sia in Italia sia all’estero dai gruppi dell’Associazione per ricordare il 30° anniversario dell’esplosione della centrale nucleare nell’ambito del programma Cernobyl Presente. Nata nel 2003, Verso Est Onlus è oggi una delle primissime realtà italiane nell’ambito dell’organizzazione di progetti d’accoglienza terapeutica per minori provenienti dalle aree colpite dal disastro nucleare di Cernobyl.

Nel 2014 è stato raggiunto il grande risultato dei 10.000 bambini accolti e ogni anno, grazie al supporto dell’Associazione, circa 1.000 nuovi minori vengono ospitati in tutto il nord Italia. «A trent’anni dall’esplosione, nonostante l’evacuazione di parte della popolazione, sono ancora numerose le famiglie costrette a vivere nelle zone contaminate- dichiara Maurizio Terzi, presidente di Verso Est -.I bambini nell’età dello sviluppo sono i più esposti agli effetti micidiali delle sostanze radioattive che, assorbite dall’organismo giorno dopo giorno attraverso l’aria e l’alimentazione, possono provocare gravi malattie, spesso tumorali. Il mese di ospitalità - continua il presidente - consente ai bambini di ridurre di circa il 50% la radioattività assorbita ed aumentare considerevolmente la «speranza di vita».

«La commemorazione dei 30 anni di Cernobyl - conclude il Presidente - vuole essere l’occasione per dimostrare l’attualità del problema e confermare la valenza intrinseca dei progetti d’accoglienza terapeutica» In particolare, sabato 23 aprile ci saranno flash mob in Piazza Duomo a Milano, al centro commerciale Le due Torri a Stezzano, in Piazza Roma a Modena, Piazza Vittoria a Pavia, Piazza Costituente a Mirandola (Mo) e Piazza della Repubblica a Chiusa San Michele (To).

Mercoledì 27 aprile una delegazione ufficiale di 30 rappresentanti dei comitati dell’Associazione si recherà proprio a Cernobyl per il momento commemorativo della posa dei fiori. Tutti gli eventi programmati sono disponibili alla pagina Facebook dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA