Rientrata la capsula della missione Ax-3, a bordo l’italiano Villadei

E’ rientrata a Terra la navetta Crew Dragon Freedom con a bordo Walter Villadei, colonnello dell'Aeronautica Militare e ottavo italiano a essere stato in orbita. Dopo 47 ore dal distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale la navetta della missione Ax-3, la terza privata a raggiungere la Iss, è ammarata come previsto alle 14:29 ora italiana nelle acque del Golfo del Messico, al largo di Daytona Beach in Florida, riportando a terra dopo 21 giorni l’equipaggio composto dal comandante Michael Lopez-Alegria, Villadei nel ruolo di pilota, lo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea e il turco Alper Gezeravci.

La navetta aveva lasciato la Iss il 7 gennaio dopo una permanenza di circa 18 giorni durante i quali i 4 astronauti hanno realizzato una serie di 56 tra esperimenti e attività nello spazio. Si conclude così l’esperienza di Villadei, ottavo italiano nello spazio e protagonista di Volunta, una missione nata dallo sforzo congiunto tra Presidenza del consiglio, i ministeri della Difesa, delle Imprese e del Made in Italy, dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Agenzia spaziale Italiana e Aeronautica Militare, accanto a centri di ricerca, università e industrie.

Durante le sue 435 ore a bordo della Iss Villadei ha completato 288 orbite attorno alla Terra, percorrendo oltre 12 milioni di chilometri e portando avanti ben 30 esperimenti scientifici, 13 dei quali italiani. Proprio negli ultimi giorni di permanenza sulla Stazione Spaziale è stato completato uno dei sei esperimenti dell'Aeronautica Militare, che intendeva verificare come la microgravità influenza il funzionamento delle cellule che rivestono le pareti interne dei vasi sanguigni.

L'Aeronautica Militare ha dato il bentornato al colonnello Walter Villadei che - si legge in una nota della Forza armata - lo ha visto svolgere "attività di sperimentazione in microgravità con ricadute positive per l'intero Sistema Paese". "La partecipazione dell'Aeronautica Militare a questa missione internazionale, a forte connotazione europea, ha reso possibile il coinvolgimento di nuovi soggetti, sia pubblici sia privati, in un settore, quello spaziale, in questo momento soggetto a nuova espansione", commenta il Capo di Stato Maggiore, generale di Squadra Aerea, Luca Goretti. "Questo - sottolinea - ha confermato il ruolo chiave che l'Arma Azzurra ha in questo dominio, in cui già è fortemente impegnata sia con l'esperienza di volo umano spaziale sia con capacità legate alla sua sicurezza. L'Aeronautica Militare mette la propria professionalità e competenze a disposizione della comunità scientifica, tecnica e industriale, a favore dell'intero Sistema Paese".

Congratulazioni a Villadei anche dalla premier Giorgia Meloni. " Lo ringrazio - scrive sui social - per aver testimoniato, con orgoglio ed entusiasmo, la partecipazione delle istituzioni italiane e di tutta la comunità scientifica, accademica ed industriale alle numerose attività di ricerca condotte sulla Stazione Spaziale. Con la consapevolezza che ciascuna di queste attività contribuirà a rafforzare il ruolo dell'Italia nell'ambito dell'economia spaziale e a promuovere le eccellenze che la nostra nazione è in grado di esprimere".  "La missione, che ho avuto l'onore di veder partire in Florida, abilitata da Axiom, la Nasa e Space X ha condotto numerosi esperimenti scientifici alcuni per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e per la Difesa; è stata scritta una pagina di storia con l'Italia protagonista", scrive il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA