Novità in casa Audi
C'è la «A7 Sportback»

Audi non ha dubbi: «La A7 Sportback è alta tecnologia allo stato puro». Fuori e dentro. A confermare questa ambiziosa performance - basta un'occhiata per rendersene conto - ci sono i numerosi componenti in alluminio che alleggeriscono la sua carrozzeria, l'elegante abitacolo impreziosito da un'accurata lavorazione di alto livello artigianale e, tra i quattro suoi motori V6, il 3.0 Tdi da 204 cavalli con multitronic che fa registrare emissioni di CO2 di soli 139 g/km.

Un'ammiraglia ecologica e proiettata sul futuro nonostante la sua grinta da autentica sportiva. Il telaio presenta soluzioni nuove, come il servosterzo elettromeccanico. D'altra parte, per quanto riguarda i sistemi d'assistenza alla guida e di sicurezza, siamo di fronte ad una coupé di lusso che conferma la capacità innovativa e il blasone di casa Audi. Ideale per i lunghi viaggi e studiata per mantenere un livello di rumorosità nell'abitacolo molto basso anche a velocità sostenute, la A 7 Sportback sfrutta l'accurata taratura di tutti i componenti, compresi gli ammortizzatori idraulici per gli assi e le ampie porzioni della carrozzeria in alluminio e in acciaio hightech.

L'ampio vano bagagli, che si cela dietro il grande cofano posteriore dall'apertura molto ampia, facilita le operazioni di carico ed è molto pratico. Ha una capienza di 535 litri, che diventano 1.390 se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori. Con la A7 Sportback, la Audi segue un nuovo corso stilistico improntato all'eleganza. La coupé cinque porte è lunga 4,97 metri e larga 1,91 metri, ma è alta solo 1,42 metri. Il cofano motore lungo e la coda dal rapido andamento discendente delineano i tratti distintivi della sua linea.

I proiettori a Led, disponibili a richiesta, sottolineano ulteriormente l'espressione inconfondibile della A7 Sportback: i diodi elettroluminescenti si fanno carico di tutte le funzioni di illuminazione e consumano poca energia. Sono invece di serie i fari bi-xeno e i gruppi ottici posteriori in tecnologia Led. Inoltre è stata integrata nei nuovi fari la funzione innovativa «all-weather lights»: si tratta di luci che si adattano automaticamente alle condizioni meteo e che sostituiscono i tradizionali fendinebbia. L'abitacolo della A7 Sportback riprende la sportività degli esterni: anche qui Audi dimostra di essere tra i marchi leader nel design automobilistico.

L'elemento distintivo è il cosiddetto «wrap around», che idealmente avvolge in un abbraccio guidatore e passeggero anteriore. Il listello decorativo a forma di «S», con il suo insito dinamismo, è l'elemento distintivo della plancia. Nell'abitacolo ogni dettaglio è realizzato con la massima attenzione, con un'accurata lavorazione di alto livello artigianale. I sedili, rivestiti in pelle Audi di qualità raffinata, sono disponibili a richiesta con funzioni di climatizzazione e massaggio per i passeggeri anteriori. La luce diffusa, disponibile a richiesta, completa l'atmosfera elegante dell'abitacolo. Come la A8, ammiraglia di Casa Audi, anche la A7 Sportback vanta un nuovo grado di intelligenza tecnica con comandi logici, intuitivi ed ergonomici.

Rientra tra gli equipaggiamenti di serie il sistema di comando MMI, ulteriormente affinato, con comando centrale per la scelta dei menu e numero ridotto di tasti funzione. Tra gli optional figura un nuovo «head up display», che proietta le informazioni più importanti sul parabrezza. Lo schermo «MMI touch» abbina la navigazione su disco fisso alla comodità di inserimento di un touchpad.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA