Compatta Subaru:
si chiama Trezia

La prima monovolume compatta di casa Subaru è pronta al debutto: si chiama Trezia - nome che evoca il termine inglese Treasure, tesoro - e nasce da una sinergia con la Toyota. Arriverà nelle concessionarie italiane a fine febbraio, con prezzi compresi tra 15.980 e 21.480 euro. Spaziosa e versatile, la Subaru Trezia prende le mosse dalla Toyota Verso-S, svelata lo scorso autunno al Salone di Parigi.

Identica nella meccanica e simile nell'aspetto, la versione con il logo delle Pleiadi si riconosce per il classico motivo ad ali presente sulla calandra, dove un listello cromato raccorda i proiettori di forma allungata. Rispetto alla Toyota cambiano anche il fascione paracolpi e i fendinebbia, mentre in coda si notano gruppi ottici a tre elementi distinti. La linea di cintura alta e i passaruota sporgenti trasmettono una rassicurante sensazione di solidità, come nella migliore tradizione Subaru.

Con una lunghezza che sfiora appena i quattro metri - 3.995 mm per la precisione - la monovolume giapponese offre un'abitabilità e un bagagliaio ai vertici della categoria: lo spazio tra i sedili anteriori e posteriori è analogo a quello della Impreza mentre il piano di carico è regolabile su due livelli, così la capacità varia da 336 a 429 litri. Le leve per ribaltare lo schienale dei sedili posteriori si trovano nel bagagliaio e permettono di ottenere, con un semplice gesto, un volume utile di ben 1.388 litri.

L'accessibilità a bordo è favorita dall'ampio angolo di apertura delle portiere, mentre il guidatore dispone della regolazione in altezza del sedile e dello sterzo in profondità. La più piccola delle Subaru si affaccia sul mercato italiano con due motori Euro 5: un 1.3 litri a benzina da 99 Cv e un 1.4 D-4D turbodiesel da 90 Cv. La versione a benzina accelera da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi e percorre in media 18,2 km/l (con emissioni di 136 g/km di CO2), quella a gasolio scatta da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi a fronte di una percorrenza di 23,3 km/l (119 g/km di CO2).

In alternativa al cambio manuale a 6 marce, sulla 1.4 D-4D si può richiedere la trasmissione elettroattuata M-MT (Multi-mode Manual Transmission) che prevede due modalità di funzionamento: automatico, per un maggior comfort di guida, e manuale, con paddles al volante per una guida più sportiva.

Tre gli allestimenti proposti - Comfort, Trend e Exclusive - con una dotazione base che comprende sette airbag (frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore), controllo elettronico della stabilità, climatizzatore manuale e stereo con lettore cd-mp3. La versione al top, disponibile con la sola motorizzazione a gasolio, aggiunge i vetri posteriori oscurati, il tetto panoramico in cristallo, il sistema Bluetooth , il clima automatico, i sensori luci e pioggia, l'accesso senza chiave con pulsante di avviamento e la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio.

Diego Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA