SsangYong Korando
firmata Giugiaro

Design firmato Giugiaro, trazione a due o quattro ruote motrici e una qualità costruttiva al di sopra delle aspettative. Dopo 5 anni di assenza dal mercato europeo la SsangYong Korando torna in listino completamente rinnovata, con prezzi competitivi e 5 anni di garanzia.

Design firmato Giugiaro, trazione a due o quattro ruote motrici e una qualità costruttiva al di sopra delle aspettative. Dopo 5 anni di assenza dal mercato europeo la SsangYong Korando torna in listino completamente rinnovata, con prezzi competitivi e 5 anni di garanzia.

Il rilancio del marchio SsangYong, entrato di recente nell'orbita del gruppo indiano Mahindra & Mahindra, passa attraverso un modello molto diverso da quelli che l'hanno preceduto: la quarta generazione del fuoristrada più longevo mai prodotto in Corea abbraccia la filosofia dei crossover e, per la prima volta dal 1974, adotta una struttura monoscocca con sospensioni indipendenti al posto del classico telaio a longheroni.

Un'altra importante novità è data dalla possibilità di scegliere tra due varianti di trasmissione: a trazione solo anteriore oppure All Wheel Drive, con sistema Torque on demand a controllo elettronico e blocco manuale della ripartizione al 50/50. Moderna e accattivante, la linea della carrozzeria a cinque porte nasce dalla collaborazione stilistica con la Italdesign di Giorgetto Giugiaro.

Con una lunghezza di 4,41 metri e una larghezza di 1,83 m la Korando rientra nella categoria dei Suv compatti e, grazie a un interasse lungo 1,67 metri, offre un abitacolo assai confortevole, con tanto spazio anche per chi siede dietro. La capacità del bagagliaio oscilla tra 486 e 1.312 litri, a seconda della posizione dei sedili. Pratica la soluzione studiata per la cappelliera, che può essere agevolmente riposta in un vano sotto il piano di carico.

La qualità di materiali e finiture segna un deciso passo avanti rispetto agli standard del costruttore di Seul: ne sono un esempio le plastiche piacevoli al tatto, gli inserti tipo alluminio e i comandi con trattamento antibatterico. Polivalenza e versatilità di utilizzo sono altri punti di forza di questo nuovo Class Utility Veichle, capace di muoversi con agilità nel traffico urbano ma in grado, all'occorrenza, di affrontare in sicurezza i fondi più difficili.

Nell'off-road si può infatti contare su un'altezza minima da terra di 18 centimetri, con angoli di attacco e di uscita pari rispettivamente a 22,8° e 28,2°. In città invece si apprezzano la maneggevolezza, l'assetto votato al comfort e la vivacità del nuovo turbodiesel di progettazione coreana.

All'interno della gamma SsangYong la Korando è oggi l'unica a disporre di un motore Euro 5: si tratta di un 2.0 litri a iniezione diretta di gasolio, con turbocompressore a geometria variabile e filtro antiparticolato, capace di sviluppare una potenza massima di 175 Cv e una coppia di 360 Nm costanti tra 2.000 e 3.000 giri.

Accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti, il propulsore combina prestazioni di buon livello e consumi relativamente contenuti: la Korando a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti e brucia 6,0 l/100 km (157 g/km di CO2) nel ciclo combinato. Presto sarà disponibile anche la trasmissione automatica a sei marce con paddles al volante, dopo l'estate arriveranno un 1.7 turbodiesel da 145 Cv e un 1.8 a benzina da 125 Cv.

Con un listino che parte da 21.990 euro per le versioni 2WD e da 23.990 euro per le 4WD, la nuova Korando si pone in competizione diretta con altri modelli di origine orientale, come la Kia Sportage, la Hyundai iX35 e la Nissan Qashqai. I livelli di allestimento sono due, con una dotazione di serie che privilegia la sicurezza: la versione base C dispone infatti di 6 airbag, poggiatesta anteriori attivi, controllo di stabilità Esp con funzione antiribaltamento, assistenza alla frenata con attivazione delle luci di emergenza e sistema di ausilio per le partenze in salita.

Completano l'equipaggiamento gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, le barre sul tetto, i cerchi in lega da 16", il climatizzatore manuale, il cruise control, l'autoradio con Mp3, Usb e collegamento Bluetooth. Clima automatico bizona, inserti in pelle, sedili anteriori riscaldabili e cerchi in lega da 18" sono invece riservati al più esclusivo allestimento Classy.

Importata in Italia dalla Symi di Milano - società del Gruppo Koelliker - la SsangYong Korando è coperta da una garanzia di 5 anni o 100.000 km, alla quale si aggiunge una garanzia di 2 anni su freni e frizione. E la manodopera per il primo tagliando è gratuita.

Diego Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA