Megane cabrio
in edizione limitata

Renault Italia apre, con la fine di aprile, la commercializzazione della nuova gamma Mégane coupé-cabriolet, articolata in due versioni: la «Wave edition» e l'esclusiva «Limited edition Floride».

Partiamo dalla prima: «Wave Edition» è una versione che propone, ad un prezzo competitivo, un veicolo dal design distintivo e dalle dotazioni di punta. Gli esterni sono connotati, oltre che dal particolare tetto in vetro panoramico aumentato nella sua superficie, dal parabrezza avanzato di 6 cm per facilitare l'accesso ai posti anteriori ed annullare, così, l'effetto «visiera» tipico dei parabrezza più lunghi ed inclinati. Gli specchietti retrovisori elettrici sono di colore nero brillante mentre le maniglie delle portiere sono in tinta con la carrozzeria.

«Wave edition» è disponibile sia nella tinta pastello blu reale che nelle tinte metallizzate beige cenere, grigio cassiopea ed eclissi, nero etoile, rosso dinamico e bianco nacré. Caratterizzato da una particolare cura del design, l'abitacolo è impreziosito dalle sellerie in tinta papeete carbone scuro, con impunture grigio chiaro. A vantaggio del comfort di vita a bordo, questa versione offre, di serie, numerosi equipaggiamenti tra cui il climatizzatore manuale, il computer di bordo, la console centrale con bracciolo, il cruise control, la radio con mp3 e soprattutto il «Wind deflector» che riduce le turbolenze per esaltare il piacere di guidare all'aria aperta.

«Wave edition» è disponibile sia con la motorizzazione benzina 1.6 16v da 110 cv che con i motori diesel 1.5 dCi, sempre da 110cv, e 1.9 dCi da 130 cv. Edizione limitata per eccellenza, la versione «Floride» diventa, invece, un'auto esclusiva all'insegna dell'eleganza e del piacere di guida. Il design degli esterni, valorizzato dalla tinta carrozzeria beige avorio perlata, si distingue per numerosi elementi specifici, tra i quali gli specchietti retrovisori esterni elettrici, ripiegabili elettricamente, le maniglie delle portiere in tinta carrozzeria e i cerchi in lega da 17".

Il tetto panoramico in vetro accentua nella Megane «Floride» i tratti eleganti caratteristici di una coupè, senza privare il guidatore delle sensazioni di libertà di una cabrio. Gli interni di questa serie limitata si distinguono per la classe delle finiture e l'abitacolo risulta particolarmente ricercato, grazie all'abbinamento di tinte specifiche, rosso e avorio, e all'impiego di sellerie miste in tessuto ed ecopelle. Inoltre, il monogramma «f», inciso in corsivo, impreziosisce il pomello della leva del cambio, che è a forma di sfera in metallo satinato, ed i tappetini.

A vantaggio del comfort, oltre all'equipaggiamento già presente sulla «Wave edition», questa versione si arricchisce del climatizzatore automatico bizona, del freno di stazionamento elettronico, della radio 4X30 Arkamys con Bluetooth e del navigatore integrato TomTom Live 2.0. Mégane «Floride», disponibile nella tinta beige avorio perlata, è equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.5 dCi da 110cv con filtro antiparticolato e trasmissione manuale a sei rapporti.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA