Audi A6, a settembre
anche la «familiare»

Volkswagen non perde tempo nemmeno sul fronte A6. A pochi mesi dalla presentazione della berlina, è iniziata ufficialmente la prevendita sul mercato italiano della Avant, svelata in anteprima da pochi giorni a Berlino. Arriverà in Italia a metà settembre

Volkswagen non perde tempo nemmeno sul fronte A6. A pochi mesi dalla presentazione della berlina, è iniziata ufficialmente la prevendita sul mercato italiano della Avant, svelata in anteprima da pochi giorni a Berlino e pronta per arriverà nelle concessionarie italiane a metà settembre, dopo la passerella al Salone dell'Automobile di Francoforte.

Lunga 4,93 metri e dalle linee molto filanti grazie anche alle sue proporzioni sportive e al tetto abbassato che confluisce ai montanti posteriori una forte inclinazione, la versione «familiare» della A6 sarà disponibile anche con fari e gruppi ottici posteriori in tecnologia Led, un mix di funzionalità e tocco estetico. Il listino per il mercato italiano va dai 45.300 ai 55.300 euro.

Per quanto riguarda il peso, la nuova Avant per famiglie vuole essere un punto di riferimento. La sua carrozzeria, costituita per il 20% circa da componenti in alluminio, fa in qualche modo da pioniere della costruzione leggera nel panorama internazionale. Rispetto al modello precedente il peso complessivo è diminuito, infatti, di 70 kg e la massa a vuoto è ridotto a 1.640 chilogrammi.

Il bagagliaio - nota importante per una quattroruote di questo blasone - ha una capienza minima di 565 litri, che diventano 1.680 se si reclinano gli schienali dei sedili posteriori. Tra gli optional che qualche volta possono cambiare l'immagine di un'auto, Audi A6 propone il portellone posteriore ad apertura automatica e a comando gestuale. Grazie alla combinazione tra il sistema elettrico del portellone e la chiave comfort, un sistema attiva l'apertura automatica anche quando si compie un determinato movimento sotto il paraurti posteriore.

La Audi propone la nuova A6 Avant in sei motorizzazioni a iniezione diretta: due a benzina e quattro diesel Tdi che erogano potenze comprese tra i 177 e i 313 cavalli. Il lavoro sulle tecnologie motoristiche permette al 2.0 Tdi di consumare in media solo 5,0 litri di carburante ogni 100 chilometri. In concomitanza con l'introduzione a listino della versione familiare, si arricchisce anche l'offerta delle motorizzazioni disponibili per la berlina.

Alle già conosciute varianti a benzina, con iniezione diretta Fsi, e ai turbodiesel Tdi, si aggiungono ora la A6 2.8 Fsi da 204 cv con cambio manuale (proposta al prezzo di 42.900 Euro), la A6 2.0 Tdi da 177 cv con cambio multitronic (44.250 Euro) e la A6 3.0 Tdi da 204 cv con cambio manuale (46.400 euro).

Tanto per la berlina quanto per la Avant, sono ora disponibili le versioni Ambiente e Advanced. La prima include i seguenti equipaggiamenti: cerchi in lega di alluminio a 10 razze con pneumatici 225/55 R17, il dispositivo di assistenza dei proiettori abbaglianti, il pacchetto luci interne ed esterne, i rivestimenti in pelle «Milano», lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente e i proiettori xeno plus.

La versione Advanced propone, invece, i sistemi Audi active lane assist, Audi music interface, Audi pre sense basic, cerchi in lega di alluminio a 10 razze con pneumatici 225/55 R17, Mmi radio plus, sistema di navigazione con Mmi e volante sportivo multifunzionale in pelle. Le versioni Ambiente e Advanced sono proposte con un sovrapprezzo di 3.950 Euro per le motorizzazioni a 4 cilindri e di 3.450 Euro per i motori V6 a benzina o diesel.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA