Con l'autunno
le nuove Seat Exeo

Novità in casa Seat: dal prossimo autunno il design della Exeo sarà più accattivante e i potenti motori Tdi diventeranno ancora più efficienti. Questo aggiornamento è tutto destinato ad aumentare il fascino sportiveggiante della Exeo ed a aumentare ulteriormente la dinamicità della Exeo ST. Ma c'è un salto di qualità anche sul fronte ecologico.

Tutte le versioni diesel potranno vantare una riduzione delle emissioni di Co2 di circa 7 g/km, scendendo a 129 g/km per la Exeo ed a 132 g/km per Exeo ST. Anche i consumi di carburante scenderanno, attestandosi al di sotto degli attuali 5,2 litri per 100 chilometri (5,3 litri per la versione ST).

L'introduzione di questi accorgimenti volti ad accrescere ulteriormente l'efficienza della Exeo sono solo il primo passo verso una vettura più «green», visto che per il 2012 è già previsto l'arrivo del sistema Start/Stop messo a punto da Seat. Il ricorso a questa tecnologia – che consente lo spegnimento automatico del motore a vettura ferma, per esempio a un semaforo rosso – contribuirà ad un'uteriore riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, fino a portarli al di sotto dei 120 g/km, senza comunque compromettere la grinta che contraddistingue la Exeo.

Il basso livello di emissioni renderà la Exeo una delle vetture più efficienti della sua classe aumentandone la competitività sul mercato, soprattutto per le flotte, dove le ridotte emissioni e i parchi consumi rappresentano, come è noto, un fattore chiave nella decisione d'acquisto. Tra gli innumerevoli punti di forza di Exeo, vi è anche l'elemento design. Grazie al nuovo frontale ridisegnato, sia la versione berlina che la familiare sfoggiano un'immagine ancora più espressiva.

Le linee dei nuovi fari bi-xeno, disponibili a richiesta, riprendono il tema della «freccia» (arrow), ormai tipico di tutto il marchio. Le luci diurne integrate con tecnologia led sembrano scolpite nelle ali del paraurti, conferendo alla vettura un aspetto inconfondibile. La gamma delle motorizzazioni va da 120 a 210 cv e il propulsore Tdi common-rail a iniezione diretta di ultima generazione assicura una potenza di trazione eccellente e un elevato comfort di guida, oltre che una straordinaria efficienza. Per il conducente più esigente c'è il cambio Multitronic con comandi al volante, un'ottima alternativa al cambio manuale.

La trasmissione automatica è disponibile come optional in abbinamento sia al motore 2.0 Tsi da 200 cv sia al 2.0 Tdi da 143 cv. Exeo, infine, può vantarsi di una carrozzeria ottimizzata per resistere agli impatti, di sette airbag di serie – compreso quello per la protezione delle ginocchia lato guida –, del sistema Esp con Abs e ripartizione elettronica della frenata e infine del sistema automatico di controllo della pressione degli pneumatici. La lunga lista di optional comprende, tra gli altri, il sistema di navigazione con dvd, fari bi-xeno a illuminazione dinamica delle curve e sistema audio Bose.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA