Sulla nuova Panda
un pieno di tecnologia

Piccola ma sempreverde e di successo. Giunta alla sua terza generazione, Panda compie ora un ulteriore salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza, dotandosi di sistemi innovativi che fanno da pendant con le sue linee più moderne ed armoniose.

La nuova Panda, che guiderà la squadra delle novità Fiat al salone dell'auto di Francoforte, è più lunga e più generosa nell'abitabilità interna e nel bagagliaio rispetto al modello precedente, pur continuando ad essere un'auto molto compatta. Proposta solo in versione a cinque porte e trazione anteriore - successivamente arriverà anche la nuova 4x4 - Fiat Panda propone ai suoi clienti un mix di caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza che le permetteranno di affrontare senza stress il traffico della città ma anche percorsi extra-urbani più lunghi ed impegnativi.

Un risultato ottenuto da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni con quelle anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson e quelle posteriori a ruote interconnesse con assale torcente. Nuova Panda vanta inoltre motorizzazioni all'avanguardia per prestazioni e per livelli di consumi ed emissioni. Tra questi spiccano i nuovi bicilindrici della serie TwinAir di 900 cc, cioè il due cilindri Turbo da 85 Cv e l'aspirato da 65 Cv, dotati entrambi di sistema Start&Stop di serie che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. La gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio è completata dal rinnovato 1.2 Fire da 69 Cv.

L'eccellenza motoristica della Nuova Panda è confermata anche tra i diesel con il 1.3 Multijet II da 75 Cv - ancora con Start&Stop di serie - dotato di iniettori più veloci, capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate (fino a 8 per ciclo) grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato. La gamma della Panda sarà completata in secondo tempo con i motori bifuel 0.9 TwinAirTurbo Natural Power da 80 Cv (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 Cv (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali attraverso soluzioni immediatamente accessibili.

Di serie anche il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio «copilota» che suggerisce al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ridurre i consumi. Successivamente al lancio Panda sarà disponibile, in abbinamento al TwinAir, anche con la trasmissione automatica robotizzata Dualogic. Nel 2012 sarà poi proposto un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e arrestare automaticamente l'auto. Insomma Panda diventa grande, non nelle dimensioni ma nella tecnologia e si annuncia come un competitor ancora più agguerrito nelle piccole del mondo.

Daniele Vaninetti

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