Bmw Serie 6
La Gran Coupè

È stato annunciato in questi giorni il terzo modello della Bmw Serie 6: la Gran Coupè, primo modello di questa classe, nella storia della casa di Monaco, ad avere quattro porte. Sofisticata e affascinante nelle linee e negli interni, dotata di motori potenti e di un assetto sportivo.

È stato annunciato in questi giorni il terzo modello della Bmw Serie 6: la Gran Coupè, primo modello di questa classe, nella storia della casa di Monaco, ad avere quattro porte. Sofisticata e affascinante nelle linee e negli interni, dotata di motori potenti e di un assetto sportivo, questa vettura del segmento premium si distingue anche per gli equipaggiamenti altamente esclusivi e per le funzionalità da primato nel segmento.

C'è un tratto distintivo, un «valore aggiunto»: nella quattro porte le tipiche proporzioni di una Bmw formano una silhouette bassa e sportiva che viene caratterizzata da un'interpretazione innovativa del three-box-design, composto da un cofano motore allungato e delle forme modellate nel dettaglio oltre che da un un passo lungo che dona alla vettura una linea elegante e slanciata e da un abitacolo arretrato. Il resto lo fanno l'altezza ridotta e l'andamento filante della linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda.

Il disegno degli interni pone in armonia i sedili anteriori e la zona posteriore, realizzando cosi una combinazione ideale di eleganza e dinamismo. Il cockpit orientato verso il guidatore, il sedile del passeggero anteriore circondato da superfici elegantemente ondulate e la generosa abitabilità dei sedili della zona posteriore garantiscono un alto livello di comfort di viaggio in un ambiente raffinato e lussuoso con la formula dei 4+1 posti.

In particolare, nella zona posteriore il passo allungato di 113 millimetri rispetto alla Coupè determina un aumento sensibile dello spazio per le gambe. L'apertura di carico passante e gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili contribuiscono ad aumentarne la funzionalita e ad ampliare il bagagliaio da 460 litri a un volume massimo di 1 265 litri.

I motori con tecnologia Bmw TwinPower Turbo comprendono il benzina sei cilindri in linea della 640i con potenza di 320 cv, il sei cilindri in linea diesel della 640d da 313 cv e il V8 da 450 cv. Nella nuova generazione di propulsori a otto cilindri la tecnologia TwinPower Turbo include anche il comando valvole variabile Valvetronic. Tutti i propulsori sono equipaggiati di serie con un cambio automatico sportivo a otto rapporti.

Per ridurre il consumo di carburante sono stati integrati la funzione start/stop automatico e la modalità Eco pro, attivabile premendo il tasto di selezione di modalita di guida. La 650i Gran Coupè sara ordinabile anche con la trazione integrale intelligente Bmw XDrive. Oltre alla funzione Servotronic, l'equipaggiamento di serie include anche il Dynamic damper control. Come optional sono disponibili l'Integral active steering e il sistema Adaptive drive.

In Germania, l'ampio equipaggiamento di serie include il cambio automatico sportivo a otto rapporti e il Dynamic control, oltre ai sedili in pelle a regolazione elettrica, al climatizzatore automatico a 2 zone, alle luci allo xeno, ai cerchi in lega da 18 pollici, alla radio Professional con sistema di altoparlanti HiFi e specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti. In piu, numerosi optional esclusivi permettono di aggiungere alla vettura un tocco personale.

Le dotazioni includono i proiettori adattativi Led e il sistema Bang & Olufsen High end surround. Già al momento di esordio verra offerto un pacchetto M Sport messo a punto appositamente per il nuovo modello. La Bmw Serie 6 Gran Coupè verra prodotta nello stabilimento di Dingolfing, in Germania, dove vengono costruiti anche i modelli della Bmw Serie 5 e le ammiraglie di lusso della Serie 7.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA