Peugeot 508 RXH
L'ibrido diesel

Sbarcherà a maggio anche in Italia la Peugeot 508 RXH, interpretazione ecologica d'alto di gamma con caratteristiche che associano funzionalità e piacere di guida: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità ibrida e consumi di 4,1 litri per 100 km nel ciclo combinato.

Sbarcherà a maggio anche in Italia la Peugeot 508 RXH, interpretazione ecologica d'alto di gamma con caratteristiche che associano funzionalità e piacere di guida: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità ibrida, emissioni di CO2 limitate a 107 gr/km e consumi dichiarati di appena 4,1 litri per 100 kilometri nel ciclo combinato.

La nuova vettura del marcio del Leone si colloca nell'universo all-road: rialzata (+50 mm), allargata (+40 mm), propone cerchi in lega forgiati che hanno permesso di cesellare ruote molto sottili, con un diametro interno aumentato di 10 mm, che slanciano la vettura verso l'alto.

La nuova silhouette è evidenziata dall'estensione della carrozzeria, color grigio satinato, che circonda la vettura nella zona inferiore. Il frontale è rinnovato con la calandra sospesa arricchita dalle luci diurne a led che disegnano tre elementi verticali, a entrambi i lati mentre le barre in alluminio delimitano il grande tetto «Ciel» panoramico.

Il livello di allestimenti e equipaggiamenti è praticamente full optional ad eccezione della chiave elettronica, del portellone posteriore motorizzato, dell climatizzatore quadrizona, dell'impianto hi-fi JBL. Peugeot 508 RXH verrà commercializzata solo con la catena di trazione 2.0 HDi FAP HYbrid4.

I due motori possono lavorare in modo alternato o contemporaneo: quello termico funziona in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali; quello elettrico subentra nelle partenze o nella guida a basse velocità. Il passaggio dal motore elettrico a quello termico avviene automaticamente grazie al sistema Stop&Start: un alternatore reversibile mette in stand by il motore termico per poi riavviarlo quando richiesto.

Da notare che i due propulsori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia, ad esempio in caso di accelerazioni decise. e l'elettrico è utilizzato anche per aumentare il piacere di guida permettendo di eliminare i cali di coppia nei cambiamenti di marcia del cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti.

Il motore termico, sotto il cofano anteriore, muove le ruote anteriori, mentre quello elettrico, al retrotreno, quelle posteriori. La gestione elettronica (by wire) senza collegamenti meccanici mantiene integro il volume dell'abitacolo e il bagagliaio conserva una capacità di 400 dm3.

In sintesi Peugeot 508 RXH offre 4 modalità di guida: Auto (l'elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema), Zev (si utilizza la sola motricità elettrica), 4WD (quattro ruote motrici con i motori che funzionano contemporaneamente) e Sport (in questo caso si privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti sino a raggiungere la potenza massima di 200 cv).

Quanto all'abitacolo non potranno sfuggire i buoni livelli di finitura e di spazio (abbondante). Due cose che fanno perdonare la relativa mancanza di adeguati spazi per i piccoli oggetti. Completa il quadro il bagagliaio da 423 litri. Peugeot 508 RXH sarà venduta in Italia al prezzo su strada di 43.000 euro.

Daniele Vaninetti

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