Kia cee'd rinnovata
Secondo capitolo

L'anteprima mondiale al Salone di Ginevra ha segnato l'esordio per il pubblico della nuova Kia cee'd giunta alla sua seconda generazione. La prima versione, lanciata nel 2007, è stata un elemento chiave per l'evoluzione dell'immagine Kia.

L'anteprima mondiale al Salone di Ginevra ha segnato l'esordio per il pubblico della nuova Kia cee'd giunta alla sua seconda generazione. La prima versione, lanciata nel 2007, è stata un elemento chiave per l'evoluzione dell'immagine Kia: progettata e costruita in Europa, questa vettura ha dimostrato come il marchio coreano aveva la possibilità di essere competitivo anche nel Vecchio continente.

Come osserva il presidente di Kia Motors Europa, Paul Philpott, «La prima cee'd ha rappresentato una tappa epocale per Kia, portando per la prima volta il marchio a competere efficacemente nel segmento C. Allo stesso modo la seconda generazione è un altro passo importante per il brand, sia sotto il profilo del progresso tecnico sia sotto quello di un ulteriore crescita delle vendite in Europa».

La nuova cee'd nella versione berlina a 5 porte sarà progressivamente commercializzata in Europa a partire dal secondo trimestre di quest'anno, secondo un calendario stabilito per ciascun mercato e avrà un peso importante nella crescita dei volumi di vendita in Occidente. Più avanti verranno comunicate le informazioni riguardanti le altre versioni, compresa la station wagon esposta a Ginevra.

La carrozzeria della nuova cee'd è più lunga e più bassa della precedente e conferisce alla nuova generazione della 5 porte un'aria più sportiva. La lunghezza massima è cresciuta di 50 mm (fino a 4 metri e 31) mentre l'altezza massima è inferiore di 10 mm (1 metro e 47) grazie all'assetto più basso.

Il pianale è completamente nuovo ma mantiene invariato il passo di 2.650 mm, uno dei più lunghi fra le vetture del segmento C. L'aspetto «atletico» è ulteriormente accentuato dall'assetto delle sospensioni allargato. L'impatto di queste variazioni sull'estetica è ancora più incisivo con la disponibilità di cerchi in lega da 17 e 18 pollici con i quali viene ridotto al minimo lo spazio libero fra i pneumatici e i passaruota.

La nuova cee'd sarà prodotta esclusivamente nello stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia in 10 colori (di cui 5 nuovi) e porterà il nuovo badge Kia, modificato nella grafica. I progettisti hanno avuto come obiettivo principale la riduzione dei consumi e delle emissioni senza sacrificare le prestazioni e la brillantezza dei motori.

Proprio grazie all'evoluzione dei propulsori e agli altri piccoli aggiornamenti tecnici si è ottenuto un miglioramento medio dei consumi del 4%. A seconda delle esigenze dei singoli mercati la nuova cee'd sarà disponibile con una ampia scelta di motorizzazioni con potenze comprese fra 90 e 135 CV.

Nei principali mercati dell'Europa occidentale l'offerta comprenderà due soluzioni a benzina (il 1.4 MPI da 100 cv e il 1.6 GDI da 135 cv) e due diesel (il 1.4 WGT da 90 cv e il 1.6 WGT nelle versioni da 110 e 128 cv). Kia prevede che in testa alle preferenze dei clienti ci sarà il diesel 1.6 litri con turbina a geometria variabile capace di erogare la potenza massima di 128 cv e una coppia massima di 260 Nm. Abbinato a cambi a 6 rapporti, manuale o automatico, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi.

Il consumo nel ciclo combinato è di soli 4,1 litri/100 km, che scendono a 3,7 litri/100 km nelle versioni EcoDynamics. Le emissioni di Co2 partono da soli 97 gr/km. Tra i motori a benzina della serie «Gamma» il più potente è il 1,6 litri GDI, già disponibile sul modello Sportage. Si tratta di un quattro cilindri a iniezione diretta che eroga la potenza massima di 135 cv e una coppia di 164 Nm, minimizzando consumi ed emissioni. Con questo propulsore la nuova cee'd accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi con un consumo medio di 5,8 litri/100 km (5,2 litri/100 km nelle versioni EcoDynamics) ed emette solo 119 gr/km di CO2.

Tutti i motori dispongono di cambi manuali o automatici a 6 marce a seconda delle versioni. I cambi automatici sono dotati di «paddle shift» di serie; il 1.6 GDI può adottare il nuovo DCT a doppia frizione sviluppato da Kia che in questo modo diventa il primo produttore coreano fra i soli tre grandi costruttori al mondo che utilizzano una tale trasmissione prodotta autonomamente.

L'impegno di Kia nel considerare la sicurezza una assoluta priorità, infine, è alla base del lavoro di sviluppo della nuova cee'd. L'elenco dei dispositivi elettronici di assistenza alla guida - per parlare solo di questi - comprende il controllo di stabilità ESP (Electronic stability program), l'antibloccaggio ABS (anti-lock braking system), l'assistenza alla frenata BAS (Emergency brake assist system), l'anti arretramento in salita HAC (Hill assist control), la correzione attiva della stabilità VSM (Vehicle stability management) e l'attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency stop signal).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA