Skoda annuncia
la berlina Rapid

La nuova berlina compatta della Škoda (Gruppo Volkswagen) si chiamerà Rapid. L'annuncio arriva da Salone dell'auto di Pechino. La vettura farà il proprio debutto in Europa entro la fine del 2012.

La nuova berlina compatta della Škoda (Gruppo Volkswagen) si chiamerà Rapid. L'annuncio arriva da Salone dell'auto di Pechino. La vettura farà il proprio debutto in Europa entro la fine del 2012, mentre la variante cinese sarà prodotta in loco e commercializzata a partire dal 2013.

Per ora il pubblico della rassegna di Pechino ha potuto visionare proprio il concept della futura versione, la MissionL «China», «prototipo» del modello destinato al mercato cinese dove si prevede che nei prossimi anni siano vendute cinquanta milioni di nuove auto.

«Nell'ambito della strategia di crescita 2018, la Skoda ha dato il via alla maggiore offensiva di prodotto della propria storia. Nei prossimi anni verrà lanciato, in media, un nuovo modello ogni sei mesi», ha dichiarato Winfried Vahland, presidente di Skoda, in occasione della conferenza stampa della Casa automobilistica ceca al Salone di Pechino.

«La Rapid sarà il nostro prossimo modello: giocherà un ruolo centrale per la crescita del marchio e ci consentirà di rafforzare la nostra posizione sui mercati internazionali». La Rapid è una vettura rivolta in particolare alle famiglie, che si inserisce in un segmento di mercato in ascesa - quello delle berline stradiste - andando a posizionarsi tra la Fabia e la Octavia.

La concept MissionL fornisce un'anticipazione concreta di quelle che saranno le linee della vettura di serie. Per quanto riguarda il design degli interni, i progettisti della Skoda hanno svolto ricerche approfondite indagando sulle preferenze e sulle esigenze specifiche dei clienti, in modo da realizzare una vettura che risponda nel migliore dei modi alle necessità di ogni singolo mercato.

Da segnalare che l'esordio della MissionL nella variante europea avvenne nel 2011 al Salone di Francoforte. La Skoda svela ora la versione specifica per il Paese asiatico. «Anche la MissionL incarna alla perfezione i valori della Skoda: design attuale, funzionalità, spazio in abbondanza per conducente, passeggeri e nel vano bagagli, e ottimo rapporto qualità/prezzo, tipico delle nostre vetture. È un'auto ideale per le famiglie, in due parole: Simply Clever», ha aggiunto Vahland.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA