Mercoledì 23 Maggio 2012

Fiat Bravo 2012
un'offerta completa

Al via la storia della nuova Fiat Bravo. Gli ordini della versione 2012 sono già partiti con una gamma rinnovata negli allestimenti e soprattutto più completa nell'offerta, capace di rispondere alle esigenze di una vasta gamma di clienti.

Il listino prezzi della nuova vettura parte da 16.750 euro (chiavi in mano) per la versione 1.4 16v da 90 cv nella versione Pop per raggiungere i 23.250 euro (chiavi in mano) della versione top di gamma, la 1.6 Multijet 120cv Street.

La proposta 2012 si articola su tre allestimenti - Pop, Easy e Street (quest'ultimo ordinabile a partire da giugno) -, otto colori di carrozzeria e 6 motorizzazioni: 1.4 16v da 90 cv, 1.4 T-Jet 16v da 120 cv, 1.4 MultiAir Turbo 16v da 140 cv, 1.6 Multijet 16v da 105 e 120 cv (anche con cambio Dualogic) e 1.4 16v EasyPower (benzina/GPL) da 90 cv.

In dettaglio, la Bravo 2012 Pop è destinata a chi desidera una vettura accessibile senza rinunciare alla funzionalità ed allo stile distintivo di un'auto di classe superiore. All'interno si caratterizza per i rivestimenti in tessuto Axel Grigio Antracite mentre, all'esterno, spiccano la calandra con cornice cromata e griglia nero lucido, le nuove maniglie e le calotte degli specchi in tinta carrozzeria oltre ai cerchi da 16".

La dotazione di serie comprende il climatizzatore manuale, l'ESP con Hill Holder, gli airbag frontali e laterali anteriori, gli attacchi Isofix a tre punti, il sedile posteriore sdoppiato, il trip computer e la predisposizione autoradio con 6 diffusori audio.

L'allestimento Easy offre tutti i principali contenuti di comfort e sicurezza che ne fanno il possibile compromesso tra prezzo e dotazioni di serie. Infatti, rispetto alla dotazione della versione Pop, aggiunge l'autoradio con lettore Cd/MP3, i comandi radio al volante (rivestito in pelle, come il pomello del cambio), il window-bag, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia con funzione di cornering, l'appoggiabraccio del sedile anteriore con vano refrigerato e il sedile passeggero regolabile in altezza.

Il tutto reso ancora più interessante da uno stile curato, grazie anche ai nuovi particolari in nero lucido (griglia della calandra, mostrina dei fendinebbia, calotte degli specchi e montante centrale) e cromati (cornice della calandra e maniglie esterne) oltre agli interni rivestiti in tessuto inox grigio antracite in abbinamento con la fascia della plancia carbon look in colore grigio (a richiesta, sono disponibili gli interni in pelle).

Inoltre, per coloro che desiderano il massimo del comfort o preferiscono una caratterizzazione sportiva sono previsti anche due nuovi pack esclusivi dell'allestimento Easy: il Pack Lounge ed il Pack Sport. Il primo propone i cerchi in lega da 17'' con un disegno elegante e il filo cintura cromato, il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control e gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente.

Invece, stile aggressivo e assetto sportivo caratterizzano il Pack Sport che, oltre al climatizzatore automatico bizona, offre di serie i cerchi in lega da 18'', spoiler, minigonne, filo cintura e terminale di scarico cromati, sedili sportivi con regolazione lombare del sedile guida e bracciolo posteriore, la pedaliera sportiva e il sovratappeti.

Infine, a partire da giugno, sarà ordinabile Fiat Bravo 2012 Street, la versione top di gamma destinata ad un cliente giovane, moderno, metropolitano, che in una vettura cerca lo stile, la ricchezza di dotazioni, il divertimento di guida, il tutto ad un prezzo accessibile.

Disponibile con le motorizzazioni 1.4 T-Jet benzina da 120 cv e 1.6 MultiJet da 120 cv (propulsori dal giusto equilibrio tra performance e risparmio), la Street si contraddistingue, all'esterno, per il logo identificativo e per le pinze rosse dei freni che spiccano attraverso i nuovi cerchi in lega da 17''.

Quest'ultimi, verniciati nero lucido con un esclusivo trattamento di diamantatura , si sposano perfettamente con i diversi inserti nero lucido già presenti sulla vettura: dalla calandra superiore e inferiore alle calotte degli specchi esterni, dalle cornici dei fendinebbia al montante centrale.

All'interno, la Bravo 2012 Street offre una peculiare combinazione tra sportività e funzionalità urbana. I sedili in pelle nera sono abbinati ad una fascia della plancia con un energico effetto carbon look nero che avvolge il guidatore e il passeggero.

Inoltre, coerentemente con lo spirito «urban», Bravo 2012 Street monta l'impianto Hi-Fi Sound System con 8 diffusori audio e 1 subwoofer che garantisce potenza e nitidezza del suono. La porta USB permette di trasferire file musicali direttamente da smartphone e da tutti i dispositivi mobili e di file storage, cosi da avere la propria playlist personale sempre a portata di mano.

Il sistema Blue&Me rende possibili la trasmissione di dati Bluetooth all'interno del veicolo, la lettura degli sms sul cruscotto e il riconoscimento vocale per le chiamate. Oltre ai contenuti presenti sull'allestimento Easy, su Bravo 2012 Street sono di serie anche il climatizzatore automatico bizona, l'appoggiabraccia del sedile posteriore e la regolazione lombare del sedile guida. Insomma, Fiat Bravoi cresce in immagine e in varietà di scelta.

Daniele Vaninetti

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags