Giulietta Veloce
Alfa Romeo chic

Dopo il "porte aperte" dei giorni scorsi entra nel vivo la commercializzazione di Giulietta Veloce, la nuova versione della berlina compatta di casa Alfa Romeo che esalta i valori del brand. Questa novità contribuirà a consolidare le performance di vendita del modello che nel 2012 ha registrato circa 30.000 immatricolazioni e ha riconquistato a novembre e dicembre la leadership di vendite nella categoria delle berline compatte 5 porte. "Veloce" è un nome evocativo e glorioso della tradizione Alfa Romeo, nato nel 1956 proprio insieme a Giulietta.

Le versioni così denominate furono create con il preciso scopo di identificare vetture contraddistinte da specifiche tecniche e dotazioni tali da renderle più sportive e distintive. Oggi, come allora, Giulietta Veloce risponde puntuale alle esigenze di una clientela alla ricerca di contenuti ricchi di personalità. All'esterno, la nuova vettura si caratterizza per alcuni raffinati elementi come i cerchi in lega sportivi da 17" trattati al titanio e pneumatici 225/45, le minigonne laterali, i cristalli posteriori privacy, i proiettori anteriori con finizione scura, le calotte degli specchi retrovisori esterni con trattamento titanio, le maniglie porte anteriori cromate ed il logo 'Veloce'.

Stessa impronta sportiva all'interno, dove l'abitacolo presenta un nuovo ambiente dalla tonalità scura in cui spicca il trattamento in titanio per la zona centrale della plancia, il tunnel centrale e le maniglie delle porte. Il volante è in pelle con mostrina nero opaco e cuciture rosse, mentre i sedili si presentano con un nuovo tessuto "Competizione" bicolore Nero- Rosso e cuciture a contrasto.

Il nuovo allestimento 'Veloce' è disponibile in abbinamento alle motorizzazioni che oggi rappresentano la maggior parte del mix vendite: il 1.4 Turbo Benzina da 120 cv e i diesel 1.6 JTDM da 105 cv e il 2.0 JTDM da 140 cv. Inoltre, il cliente di Giulietta Veloce può scegliere il propulsore 1.4 Turbo Benzina GPL da 120 cv : la motorizzazione che, con più di 4.300 unità immatricolate nel 2012, ha decretato la leadership di Giulietta nel segmento anche tra le vetture alimentate a GPL.

Il listino prezzi parte da 22.350 euro per la versione 1.4 Turbo Benzina 120 cv, passa dai 24.350 euro per la 1.6 JTDM 105 cv e raggiunge i 26.050 euro della top di gamma 2.0 JTDM 140 cv. Il prezzo di Giulietta Veloce 1.4 Turbo Benzina GPL 120 cv è di 24.450 euro. Ricca la dotazione di serie che include: Alfa climate control, Alfa Sound System con lettore CD/Mp3 e 6 altoparlanti, comandi radio al volante, vetri posteriori a comando elettrico e proiettori anteriori fendinebbia.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA