Verso Ginevra/2
Zafira da primato

Al Salone dell'Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) Opel presenterà il «suo» motore diesel di nuova generazione, il 1.6 Cdti Ecotec di Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella storia di Opel, rispetta già le severe normative Euro 6.

Al Salone dell'Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) Opel presenterà il «suo» motore diesel di nuova generazione, il 1.6 Cdti Ecotec di Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella storia di Opel. Dotato della tecnologia «BlueInjection» SCR (riduzione catalitica selettiva), rispetta già le severe normative Euro 6 sulle emissioni.

Il nuovo motore eroga 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia con consumi eccezionalmente bassi, pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di Co2 di soli 109 g/km. «Nessun'altra monovolume compatta sul mercato - dicono in Opel - offre una combinazione simile di coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e bassi consumi».

Il nuovo 1.6 Cdti Ecotec diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. Questa unità aumenta ulteriormente la già ampia offerta di motorizzazioni di Zafira Tourer, che ora comprende cinque propulsori diesel - tra cui il nuovo e performante 2.0 BiTurbo Cdti da 143 kW/195 cv - e quattro benzina, oltre a una versione Gpl e una turbo a metano.

Questa vasta scelta consente di soddisfare le richieste e i gusti di una gran fetta del mercato. «Opel rende ancora più vivace una vettura già di successo come Zafira Tourer con nuove ed interessanti soluzioni tecniche», ha dichiarato Mike Ableson, membro del cda Opel e vicepresidente di GM Europe, responsabile dell'ingegneria di prodotto.

La pluripremiata Zafira Tourer - i lettori delle riviste automobilistiche europee le hanno recentemente assegnato il Volante d'Oro 2012 - associa l'atmosfera premium ed elegante dell'abitacolo alla massima flessibilità e a tecnologie all'avanguardia, alcune delle quali sono uniche nel segmento e aumentano sicurezza e comfort.

Tra le dotazioni tecniche spiccano il telaio meccatronico FlexRide, la telecamera anteriore di seconda generazione Opel Eye, i fari anteriori autoadattivi AFL+ e il parabrezza panoramico che inonda l'abitacolo di luce naturale. Ulteriore flessibilità è garantita dal sistema Flex7 di nuova generazione, caratterizzato dall'originale funzione «lounge seating» che garantisce ai passeggeri della seconda fila una quantità di spazio senza eguali.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA