Verso Ginevra/3
Bmw Serie 3 GT

A ridosso del Salone di Ginevra, Bmw presenta la nuova Serie 3 Gran Turismo, una vettura completamente indipendente della famosa famiglia della Serie 3 a cui pur appartiene. Il Dna sportivo e dinamico della berlina di Monaco si sposa con la funzionalita e la versatilita del modello Touring.

A ridosso del Salone dell'Automobile di Ginevra Bmw presenta la nuova Serie 3 Gran Turismo, una vettura completamente indipendente della famosa famiglia della Serie 3 a cui pur appartiene. Il Dna sportivo e dinamico della berlina di Monaco si sposa, questa volta, con la funzionalita e la versatilita del modello Touring.

Queste qualità vengono completate da un sensibile aumento dell'abitabilita e del comfort di viaggio. Contemporaneamente, la GT si presenta con linee e stili dal forte impatto estetico. Un design d'insieme che ne fa una vettura ideale ed elegante sia per l'utilizzo professionale che come confortevole vettura da viaggio.

In sintesi siamo di fronte, all'esterno, alle tipiche proporzioni di una Bmw: quattro porte con cristalli senza cornice, una linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, ispirata ai modelli coupé, e un grande portellone posteriore elettrico ad apertura e chiusura automatica.

Lo spoiler posteriore attivo, il primo sui generis in una vettura Bmw, assicura una leggerezza estetica, riducendo contemporaneamente la portanza durante la guida a velocita sostenuta. Rispetto alla Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo.

Inoltre, la nuova variante di modello aumenta di 81 millimetri in altezza. La generosita delle dimensioni garantisce ai passeggeri un'abitabilità senza compromessi e la massima libertà di movimento in tutti i posti occupati. Sia gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori traggono profitto da una posizione di seduta rialzata di 59 millimetri che offre una vista eccellente e facilita notevolmente l'ingresso e l'uscita dalla vettura. L'aumento delle dimensioni favorisce anche la capacità di carico del bagagliaio che offre un volume di 520 litri, dunque 25 litri in più della Touring.

Al lancio saranno disponibili cinque propulsori dai consumi ridotti che copriranno un arco di potenza da 143 a 306 cv. Tutte le motorizzazioni sono dotate dell'attuale tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della 335i, la gamma di motori a benzina includerà due quattro cilindri, montati rispettivamente sulla 328i e nella 320i. La gamma di motori verrà completata da due propulsori diesel da due litri (318d e 320d).

La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei marce. Per tutte le motorizzazioni viene offerto come optional il cambio automatico a otto rapporti. Entrambi i cambi sono equipaggiati con la funzione start/stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante. I prezzi partono dai 37.765 della 320i GT euro per arrivare ai 44.350 euro della 320d GT (versione Luxury).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA