Nuova Opel Insignia
Ora c'è anche la 4x4

Nella nuova famiglia di Insignia che debutterà in settembre a Francoforte ci sarà anche una primizia assoluta: la Country Tourer, sorella della Sports Tourer. Il nuovo crossover, grazie alla maggiore distanza dal suolo, garantisce libertà oltre i limiti delle strade asfaltate.

Nella nuova famiglia di Insignia che debutterà in settembre al Salone dell'Automobile di Francoforte ci sarà anche una primizia assoluta: la Country Tourer, sorella della Sports Tourer. Rispetto a quest'ultima versione, il nuovo crossover, grazie alla maggiore distanza dal suolo, garantisce libertà oltre i limiti della città e delle strade asfaltate.

La Country Tourer si distingue per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale all'avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in qualunque situazione di guida. Insignia Country Tourer sarà presentata con i suoi potenti motori turbo come il benzina il potente BiTurbo CDTI 2.0 dalla elevata coppia massima di 400 Nm.

«Il successo di Opel Mokka nel segmento dei Suv compatti dimostra la popolarità dei veicoli con caratteristiche da crossover - ha dichiarato Duncan Aldred, vicepreseidente Sales, Marketing and Aftersales ad interim di Opel -. Con la nuova Insignia Country Tourer entriamo nella nicchia sportiva di una classe importante come quella delle medie. Siamo così in grado di offrire ai clienti una alternativa che non hanno mai trovato prima in Opel. Possono aggiungere un po' di pepe alla qualità già elevata della nostra ammiraglia, con una forte dose di avventura. Allo stesso tempo abbiamo fiducia che il fascino atletico di Insignia Country Tourer attirerà nuovi clienti verso il nostro marchio».

Nel dettaglio, il sistema di trazione 4x4 a controllo elettronico consta di una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che garantisce una ottima trazione sulle superfici asfaltate e non. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori.

Il vantaggio principale è che tutto questo avviene ancora prima che la ruota inizi a slittare a causa della mancanza di aderenza, per esempio su strade bagnate o innevate. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e controllo del veicolo.

Quando è necessario, la frizione che controlla la distribuzione della potenza invia immediatamente più coppia all'asse posteriore. I sensori del sistema 4x4 trasmettono costantemente ai moduli di controllo individuali informazioni relative ad angolo di imbardata, accelerazione, angolo di sterzata, velocità della ruota, posizione del pedale dell'acceleratore, velocità motore e coppia, e la distribuzione della potenza tra anteriore e posteriore viene adattata costantemente alla situazione di guida sulla base di questi dati.

Opel Insignia Country Tourer può perfino garantire propulsione quando tre ruote si trovano su un terreno poco solido o scivoloso e solo una ruota posteriore ha trazione. Il sistema di trazione integrale adattiva assiste chi guida anche in situazioni di normalità. Per ridurre le perdite da attrito e risparmiare carburante, il sistema passa infatti automaticamente alla trazione anteriore ogniqualvolta non è necessario procedere ad alcun intervento adattivo.

Il CDTI 2.0 da 163 cv (con scarico unico) completa la gamma delle motorizzazioni, erogando 350 Nm di coppia, che si può portare brevemente a 380 Nm con l'overboost. Questo motore può essere abbinato al cambiomanuale o automatico a sei velocità. prezzi ed equipaggiamenti saranno annunciati all'amteprima mondiale del prodotto, il 10 settembre alla IAA di Francoforte.

Daniele Vaninetti

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