Nuova Peugeot 308
Da ottobre il lancio

Debutterà al Salone di Francoforte in settembre e sbarcherà in Italia a ottobre come ulteriore dimostrazione del dinamismo di Peugeot dopo le recenti affermazioni sul mercato di 208 e 2008. È la nuova 308 della Casa del Leone.

Debutterà al Salone di Francoforte in settembre e sbarcherà in Italia a ottobre come ulteriore dimostrazione del dinamismo di Peugeot dopo le recenti affermazioni sul mercato di 208 e 2008. È la nuova 308 della Casa del Leone che che punta tutto sulla qualità in tutte le sue parti: interno ed esterni, trattati con eleganza e con la massima cura per i particolari.

Basata sulla nuova piattaforma EMP2, Nuova Peugeot 308 riduce il peso di 140 kg, con dimensioni compatte (lunghezza 4,25 m e altezza 1,46 m), abitacolo spazioso e bagagliaio particolarmente capace: ben 470 litri sotto il ripiano posteriore.

Una particolarità inedita della nuova versione è il suo i-Cockpit, progettato per offrire al guidatore un'esperienza di guida sensoriale ed intuitiva: un volante compatto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, un grande touchscreen da 9,7'' che raggruppa tutte le funzioni a beneficio della massima ergonomia e della pulizia stilistica della consolle.

In Italia, Nuova Peugeot 308 sarà commercializzata a partire da metà ottobre nella versione berlina 5 porte con tre motorizzazioni benzina (tre cilindri 1.2 Vti da 82 cv; 1.6 Thp da 125 cv; 1.6 Thp da 155 cv) e due turbodiesel: il 1.6 e-HDi da 115 cv Fap Stop&Start e il 1.6 Hdi da 92 cv, sempre con filtro antiparticolato.

Quattro gli allestimenti previsti. Il primo livello, Access, offre: Abs, Esp, Ref (ripartitore elettronico di frenata), Afu (aiuto alla frenata d'emergenza), accensione automatica delle luci d'emergenza in caso di forte decelerazione, fari diurni a led, airbag anteriori, laterali, a tendina e indicatore di perdita di pressione degli pneumatici, cassetto portaoggetto refrigerato, climatizzatore manuale, regolatore e limitatore di velocità, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, volante regolabile in altezza e profondità, sedili guida regolabili, computer di bordo con schermo Led a contrasto bianco.

Il secondo livello, Active, prevede altri equipaggiamenti oltre a quelli proposti da Access, tra cui: gli alzacristalli posteriori elettrici, il climatizzatore automatico bizona, l'Hill Assist (facilita le partenze in salita), il regolatore e limitatore di velocità programmabile, il rilevatore d'ostacoli posteriore, il regolatore lombare sul sedile del conducente, il sedile del passeggero regolabile in altezza oltre al touchscreen da 9,7” e ai cerchi in lega da 16”.

Il livello successivo (Business) aggiunge: touchscreen da 9,7” con navigazione integrata e Peugeot Connect (quest'ultimo disponibile dal 2014), appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. L'allestimento top è Allure, che integra il livello Active con il navigatore satellitare integrato, il rilevatore di ostacoli anteriore, il freno di stazionamento elettrico, la regolazione lombare per il sedile del passeggero, i sedili anteriori sportivi (rinforzi laterali e seduta allungabile), i proiettori Full Led con Drl integrati, fendinebbia e cerchi in lega da 17”. Il listino prezzi partirà da 16.900 euro.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA