Toyota a Francoforte
L'ibrido in passerella

Totalmente all'insegna dell'ibrido la presenza di Toyota al Salone dell'Auto di Francoforte 2013 dal 10 al 22 settembre prossimi. Con 16 anni di storia alle spalle, il portfolio ibrido di Toyota annovera non meno di 23 modelli venduti in 80 Paesi.

Totalmente all'insegna dell'ibrido la presenza di Toyota al Salone dell'Auto di Francoforte 2013 dal 10 al 22 settembre prossimi. Con 16 anni di storia alle spalle, il portfolio ibrido di Toyota annovera non meno di 23 modelli venduti in 80 Paesi.

Al termine del mese di luglio, Toyota Motor Corporation ha superato i 5,5 milioni di unità ibride vendute nel mondo. Si tratta solo dell'inizio, perché il Motor Show di Francoforte sarà l'occasione per Toyota di svelare le strategie future, studiate con l'obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni dei propri modelli.

Ecco dunque in vetrina il prototipo di Yaris Hybrid-R un progetto creato con lo scopo di mostrare al pubblico i possibili sviluppi della tecnologia ibrida, massimizzando le prestazioni e incrementando il piacere di guida. Basandosi sulla versione 3 porte del modello, la trasmissione ibrida della Yaris Hybrid-R unisce un motore Global Race Engine (GRE) 1.6 sviluppato dalla Toyota Motorsport GmbH (TMG) a due potenti motori elettrici per offrire la potenza di una trazione integrale elettrica e «intelligente».

Proprio come per la TS030 Hybrid, l'energia recuperata durante la fase frenante viene immagazzinata all'interno di un super-accumulatore, un sistema particolarmente adatto alle auto sportive grazie alla capacità di accumulare ed erogare rapidissimamente l'energia.

Il risultato è un veicolo studiato per la massimizzazione del piacere di guida, sia su strada che su pista. Con gli oltre 40 anni di ricerca e sviluppo di soluzioni ecologiche alla mobilità, Toyota si propone oggi come leader all'avanguardia nella produzione di tecnologie full hybrid.

Questa tecnologia ha garantito al brand la leadership mondiale del settore, con 23 modelli in vendita in 80 paesi del mondo, quattro volte in più rispetto a qualsiasi altro costruttore. Le vendite cumulative di modelli ibridi firmati Toyota e Lexus hanno raggiunto alla fine di luglio i 5,5 milioni di unità, con oltre il 10% realizzato in Europa.

Questa flotta ha consentito il risparmio di 12 miliardi di litri di carburante e di 34 milioni di tonnellate di Co2. E non è tutto, perché il brand ha annunciato l'intenzione di introdurre 16 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015.

Toyota è convinta che la soluzione alla questione energetica e al problema delle emissioni offerta dai veicoli Ibridi con Celle a Combustibile (FCHV) rappresentino la soluzione più vicina all'obiettivo di un veicolo a zero emissioni. Francoforte diventa così l'occasione ideale per svelare gli ultimi sviluppi della tecnologia prima della sua commercializzazione, prevista per il 2015.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA