Sfilata di Porsche 911
per i cinquant'anni

Il Tour Italiano promosso da Porsche Italia per celebrare i 50 anni della mitica Porsche 911 fa tappa nella città di Bergamo. L'appuntamento è fissato per domenica 8 settembre. Sfileranno più di 70 bolidi, tutte rigorosamente Porsche 911.

Il Tour Italiano promosso da Porsche Italia per celebrare i 50 anni della mitica Porsche 911 fa tappa nella città di Bergamo. Le sportive di Stoccarda dal 16 aprile scorso, data di avvio dei festeggiamenti ufficiali per i 50 anni della 911, hanno invaso con gioia festosa piazze, vie di città e paddock di autodromi, seguendo veri e propri itinerari turistici lungo le più belle strade del nostro Paese.

Un «Italian Tour» con diversi format che hanno esaltato la creatività organizzativa dei Centri Porsche, dei Porsche Club e degli appassionati con un unico e dichiarato scopo: riportare la vettura sportiva al centro dell'attenzione e ridare slancio alla passione per il Marchio di cui la 911 è il cuore da 5 decenni.

Bergamo, città del primo Porsche Club provinciale d'Italia, che nel 2012 ha traguardato i vent'anni, non poteva certo mancare. Per festeggiare i 50 anni della sportiva di Zuffenhausen, il Centro Porsche Bergamo-Gruppo Bonaldi, con il patrocinio del Comune di Bergamo e Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019, presenta, domenica 8 settembre 2013, la sfilata Porsche 911 nella città di Bergamo, da Città Bassa a Città Alta.

Più di 70 vetture, rigorosamente 911, storiche, moderne e contemporanee, dalla fine degli anni 1960 ad oggi, in partenza dal Centro Porsche Bergamo, percorreranno le vie principali di Città Bassa e giungeranno in Città Alta dove, in Colle Aperto e lungo il viale delle Mura, resteranno in esposizione per la gioia dei tanti appassionati.

La vettura meno recente della sfilata è una Porsche 911 targa soft-window del 1968; la più attuale è una Porsche 911 versione 991, coupé S del 2013. Gli equipaggi partecipanti sono prevalentemente bergamaschi, ma anche lombardi, italiani e stranieri: tutti grandi appassionati del marchio di Stoccarda.

Programma della sfilata
Dalle ore 8,30 - Ritrovo al Centro Porsche Bergamo e accredito dei partecipanti.
Dalle ore 9 - Breakfast.
Ore 9,11 e intrattenimento multimediale a tema.
Ore 9,30 - Partenza della sfilata secondo ordine storico-cronologico delle vetture.
Ore 12 - Arrivo in Città Alta e posizionamento delle vetture lungo l'ultimo tratto di viale delle Mura e Colle Aperto.
Fino alle 16 - Esposizione Porsche 911 al pubblico.

Il percorso della sfilata
Partenza dal Centro Porsche Bergamo (via V° Alpini 8). A seguire: Circonvallazione Plorzano, Circonvallazione delle Valli, via Borgo Palazzo, via Angelo Mai, viale Papa Giovanni XXIII, viale Roma, Piazza G. Matteotti, via F. Crispi, via V. Tasca, viale Vittorio Emanuele II, viale delle Mura, Colle Aperto.

50 anni Porsche 911 è anche solidarietà
Il Centro Porsche Bergamo, in occasione dell'evento, ospita e partecipa alla raccolta fondi promossa dai volontari dell'Associazione «Tempo Prezioso». Tempo Prezioso è un progetto di solidarietà inaugurato nel 2009 su iniziativa dalla Signora Carla Comana Bonaldi a sostegno delle pazienti del Dipartimento di Oncoematologia dell'Ospedale di Bergamo.
Le attività promosse dall'Associazione, prevalentemente di tipo ludico-ricreativo, intendono contribuire a creare un clima di serenità e fiducia all'interno di un reparto delicato e difficile come quello di Oncoematologia.

Immortalare il mito. Contest fotografico a cura di giovani artisti diretti da Virgilio Fidanza
Virgilio Fidanza, bergamasco, fotografo professionista, già docente di fotografia presso l'Accademia Carrara di Belle Arti e l'Accademia di Belle Arti Lorenzo Lotto di Bergamo si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria, collabora a cataloghi e documentazione per artisti e gallerie d'arte.

Fidanza ha un rapporto di lungo corso con il Gruppo Bonaldi e il marchio Porsche: nel 1997, è uno degli artisti che cura la mostra fotografica in occasione dell'importante lancio di Porsche 996. Per i 50 anni della 911, Simona Bonaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Bonaldi, appassionata e collezionista d'arte, impegnata nella promozione di giovani artisti, lo vuole ancora con sé per realizzare un progetto culturale che coinvolga giovani talenti stimolati a cogliere con uno sguardo d'artista il rapporto estetico e dialettico tra le vetture e i luoghi della città durante la sfilata. Il Contest coinvolge cinque giovani fotografi, con la Direzione Artistica di Virgilio Fidanza, che si sfideranno a colpi di click: Jasmine Alicia Carter, Filippo Fumoso, Ezio Roncelli, Giorgio Ferri, Nicholas Sudati. I giovani fotografi presenteranno i loro lavori in occasione dell'atteso lancio della Porsche 911 Turbo, previsto per la fine di settembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA