Nissan annuncia
il nuovo Suv X-Trail

Nissan presenta il suo «muscoloso, moderno e supertecnologico» X-Trail che sta debuttando in anteprima mondiale al Motor Show di Francoforte 2013. L'intenzione del costruttore è quello di ridefinire il concetto di Suv compatto.

Nissan presenta il suo «muscoloso, moderno e supertecnologico» X-Trail che sta debuttando in anteprima mondiale al Motor Show di Francoforte 2013. L'intenzione del costruttore è quello di ridefinire il concetto di Suv compatto.

Alle spalle ha la prestigiosa tradizione del marchio nel segmento dei 4x4 e le competenze acquisite attraverso la leadership nel mercato dei crossover. Oltre a migliorare la versatilità del predecessore, in grado di affrontare qualsiasi terreno, il nuovo X-Trail trae spunto dai crossover leader di mercato di Nissan - Qashqai, Juke e Murano – per diventare un veicolo affidabile pensato per la famiglia moderna.

Il nuovo X-Trail è abile e robusto come il modello precedente, ma ora ha lo stile e l'efficienza veri di un crossover, unendo queste doti a un design più ricercato, a tecnologie innovative e a un comfort che vuole porsi come punto di riferimento nell'agguerrito mercato dei Suv di classe C.

Modello chiave della gamma Nissan, sarà prodotto in nove diversi stabilimenti e venduto in numerosi mercati mondiali. A Francoforte viene presentato in alcune «declinazioni» destinate a diversi mercati. Il lancio ufficiale è annunciato per il primo trimestre 2014, il via alle vendite alcuni mesi dopo.

La sua generazione precedente ne ha fatto uno dei modelli Nissan più venduti al mondo e ora anche la nuova versione, secondo i piani, dovrebbe dare forte slancio alla strategia aziendale di medio termine, Nissan Power 88, che copre gli esercizi fiscali 2011-2016.

L'obiettivo dei progettisti era di fondere le linee slanciate ed eleganti di un moderno crossover con la rassicurante solidità di un Suv. Ai contorni ruvidamente squadrati della versione precedente, il nuovo X-Trail sostituisce un look più raffinato. Le vigorose linee scolpite creano una silhouette distintiva, con curve flessuose e alti passaruota, completata da dettagli tipici di Nissan, come i gruppi ottici posteriori a boomerang, i fari strutturati con luci diurne a Led e la forma caratteristica del montante D.
La tecnologia Led è di serie per anabbaglianti e abbaglianti delle versioni top di gamma.

Contribuiscono all'imponenza del veicolo i cerchi in lega da 19”. La lunghezza è rimasta invariata, ma il nuovo X-Trail ha incrementato il passo, la larghezza e, lievemente, l'altezza. Gli interni, all'insegna del lusso, includono accenti cromati, dettagli geometrici in metallo e finiture nero pianoforte. Tra le opzioni ci sono i sofisticati rivestimenti in tessuto e gli interni in pelle con cuciture a contrasto.

L'abitacolo spazioso la possibilità di installare due posti supplementari per accogliere sette occupanti. Da segnalare che le le porte posteriori si aprono molto più del normale, quasi a 90° per facilitare l'accesso e il passaggio dei seggiolini per bambini. Il passo allungato ha migliorato il comfort della seconda fila dando più spazio alle ginocchia.

Il nuovo X-Trail adotta il sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan All Mode 4x4i, una tecnologia d'avanguardia proposta anche sul modello precedente. Tramite un comando sulla consolle centrale, il guidatore sceglie le due ruote motrici, il modo «Auto» o la trazione integrale permanente «Lock».

«Auto» è l'impostazione di default: quando si viaggia a velocità inferiori a 80 km/h, il sistema esegue il monitoraggio costante di farfalla, regime del motore e coppia, regolando la distribuzione di coppia tra l'assale anteriore e posteriore per evitare il pattinamento delle ruote. Al di sopra degli 80 km/h, il sistema reagisce allo slittamento spostando la trazione sulle ruote di coda per riguadagnare aderenza. Sui fondi a scarsa aderenza e alle basse velocità, «Lock» attiva le quattro ruote motrici fisse. Il nuovo X-Trail esiste anche in versione a due ruote motrici.

Sicurezza e comfort sono garantiti da quattro sistemi elettronici, assolutamente inattesi dagli acquirenti di un Suv compatto: due sono anteprime mondiali e un altro equipaggia la lussuosa berlina Infiniti M. I due sistemi inediti sono l'Active Ride Control e l'Active Engine Brake. L'Active Ride Control analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità che potrebbero causare beccheggio e compensa intervenendo sull'azione degli ammortizzatori. L'Active Engine Brake gestisce la potenza e la controllabilità della trasmissione Xtronic aggiungendo un po' di freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell'arresto. I vantaggi sono: distanze di arresto più brevi, un migliore controllo dell'azione frenante e una sensibilità più precisa senza sforzo sul pedale.

Daniele Vaninetti

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