Audi A6, dall’autunno il nuovo modello

L’Audi è pronta a presentare, nei saloni autunnali, un nuovo model year dell’A6, rivista ed evoluta in molti particolari. Grinta e potenza, come è tradizione della casa tedesca, ma anche attenzione al risparmio di carburante e tanta tecnologia
I designer hanno ritoccato leggermente il frontale, paraurti, prese d’aria frontali e i fendinebbia. Aggiustamenti misurati anche al cofano bagagliaio mentre nella parte bassa è stato compreso di un nuovo diffusore che integra i terminali di scarico. Lungo la fiancata, invece, spicca un listello cromato che fa da eye-liner per la modanatura sottoporta. La sportività, poi, è esaltata dalla nuova fanaleria posteriore a Led. Tra gli optional, per «incattivire» l’A6 è disponibile un pacchetto S Line, con cerchi da 18", assetto ribassato di 30 mm e, all’interno, sedili sportivi. A richiesta ci sono anche proiettori con luci di posizione a loro volta a Led. L’interno dell’abitacolo, infine, si può avere con quattro posti anziché cinque (pagando in più).
Leggere le modifiche sulla strumentazione, mentre numerose sono le novità che non si vedono. Tra queste, da registrare le sospensioni ottimizzate nella taratura, con ammortizzatori anteriori nuovi di zecca (ma si possono ordinare anche quelle pneumatiche adattive con tre programmi di gestione). L’A6 propone anche il cruise control adattivo ACC e diversi dispositivi di assistenza alla guida, come l’Audi Lane Assist (aiuta a mantenere l’auto all’interno della sua corsia in velocità) e l’Audi Side Assist (accende una luce vicino allo specchio retrovisore quando un altro mezzo occupa l’angolo cieco della visuale del pilota).
variegata la proposta per i motori. La nuova gamma propone unità a benzina e a gasolio, a trazione anteriore o integrale quattro e con cambi manuale, automatico Tiptronic o Multitronic CVT. Per tutti, indistintamente, si parla di una riduzione dei consumi, mediamente di circa il 12%. Sul lato a benzina, apre le danze il due litri TFSI da 170 cv, mentre la punta di diamante è il V8 4.2 FSI da 350 cv.
L’A6 2009 arriverà nelle concessionarie prima della fine dell’anno, in una varietà di 13 colori, di cui cinque inediti.


(26/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA