Anteprima, ecco la nuovaPorsche Panamera

Si comincia a vedere, in fotografia, la nuova Porsche Panamera, attesa su strada nel 2009 per arricchire il segmento delle delle «berline-coupé» già inaugurato da Mercedes con la CLS ed esplorato anche da Maserati. Una superberlina con quattro portiere e quattro posti e il motore anteriore.
Sul cofano oblungo spiccano i tipici occhi tondi e la linea lascia subito intravedere una certa aria di famiglia con le «sorelle» vecchie e nuove Porsche. A guardarla sul lato, la forma lascia incerti sul due o tre volumi e soprattutto lascia l’ambiguità tra il «taglio» della berlina e quello più deciso di una sportiva.
Ci sono poi tratti abituali della casa, a cominciare dai cerchi extralarge, le maniglie affusolate, gli specchi che spuntano dalle portiere ...
La Panamera nascerà nello stabilimento di Leipzig ancora in costruzione (oltre 200.000 mq), mentre i motori arriveranno direttamente da Zuffenhausen. A livello di propulsori ci saranno sinergie con la gamma Cayenne e sono previsti come entry level un 3,6 litri da 300 cavalli, come cavallo di battaglia ci sarà il V8 aspirato da 4,6 litri con 400 cavalli. È prevista anche una versione ibrida del V6 con motore elettrico da 34 Kilowatt.

(24/11/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA