Cinque porte e SW
Cresce la famiglia Fiat Tipo

Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Istanbul nel maggio del 2015 e la presentazione alla stampa internazionale avvenuta a novembre, Fiat Tipo si è aggiudicata il premio «Autobest» come «Best buy car 2016»,eletta da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee come miglior acquisto per il 2016.

Il debutto di due nuovi modelli al Salone di Ginevra completa la gamma, rappresentando il ritorno di Fiat nel segmento delle vetture compatte con una offerta semplice e completa nel cuore del mercato: si tratta delle versioni Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon. La 5 porte viene svelata nelle varianti 1.6 Multijet II Euro 6 120 CV e 1.6 Multijet II 120 CV con cambio automatico a doppia frizione. La Station Wagon cela sotto il cofano il moderno diesel 1.6 Multijet II con cambio automatico a doppia frizione e il benzina 1.4 T-Jet entrambi Euro 6 da 120 CV.

Le tre declinazioni condividono tra loro la stessa equazione di valore, ma vantano ognuna una propria personalità, come i clienti a cui si riferiscono, siano essi famiglie, coppie o giovani. D’altra parte la «famiglia Tipo è stata sviluppata per coniugare tra loro i concetti propri della storia del marchio Fiat: funzionalità, semplicità e personalità.

La semplicità di scelta per il cliente si traduce in un’offerta di motori e allestimenti diretta al cuore del mercato. La funzionalità è una caratteristica che appartiene al Dna di Fiat da più di 80 anni e ha contribuito a scrivere una storia di modelli di grande successo. In questo caso l’accurato studio dei volumi interni garantisce una capacità del vano bagagli al vertice della categoria, oltre a una grande flessibilità di utilizzo, in particolare per la versione Station Wagon.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza. La capacità di carico sotto la cappelliera è di 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni innovative che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo.

Per una precisione di guida elevata e un maggiore confort, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all’anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo, così, alla riduzione dei consumi.

In Italia, la gamma della Tipo segue una logica semplice e lineare: tre carrozzerie, due allestimenti, tre motori con tre alimentazioni diverse e due tipi di cambio. Nel dettaglio, la berlina, la 5 porte e la Station Wagon saranno disponibili nelle versioni «Easy» e «Lounge». La gamma motori Euro 6 offre soluzioni a gasolio, a benzina e a doppia alimentazione benzina e GPL. Il cambio può essere manuale o automatico a doppia frizione.

Nel pieno spirito Fiat, le nuove nate della famiglia Tipo adottano numerose soluzioni che migliorano la vita di chi le guida e di chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e il debutto dell’innovativo sistema Uconnect 7” HD LIVE con touch-screen a colori da 7” ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il <pinch&swipe>, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.

Il sistema di ultima generazione include l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA