Il cuore Ducati scalda
anche gli Stati Uniti

Il rosso Ducati, anche se in mani teutoniche,scalda i cuori degli appassionati italici che vorrebbero una alternativa allo strapotere nipponico nel mondo della MotoGp.

Il mese di agosto ha riacceso in pista questa fiamma mai sopita, mentre oltre oceano Ducati ha partecipato con la nuova Ducati XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally ,un grande evento motociclistico statunitense. Si è trattato di un’anteprima mondiale per un concept, su base XDiavel, realizzato dal designer e preparatore americano Roland Sands ,

Nato nel 1938, lo Sturgis Motorcycle Rally ogni anno richiama oltre mezzo milione di motociclisti che, provenendo da ogni parte del mondo, si ritrovano per celebrare e condividere la comune passione, per Ducati si è trattato della prima partecipazione, in forma ufficiale.

Presentata nel 2016, la Ducati XDiavel rappresenta l’unione di due mondi: quello cruiser, di stampo tipicamente americano, fatto di basse velocità, guida in pieno relax con pedane in posizione avanzata e lunghi viaggi, unito all’universo Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica .

L’inconfondibile design che contraddistingue la XDiavel, recentemente premiato con il «Red Dot Award 2016», viene avvicinato ulteriormente alla cultura motociclistica americana dal customizzatore californiano Roland Sands che, proprio nel South Dakota , insieme a Ducati, ha presentato la sua speciale interpretazione della cruiser bolognese.

La proposta è una sorta di logica evoluzione per Roland Sands, da sempre affascinato dalla cruiser Ducati, per cui ha disegnato una linea di esclusivi accessori e componenti speciali, già disponibili nel catalogo Ducati Performance.

Sergio Villa

© RIPRODUZIONE RISERVATA