Kodiaq, arriva a inizio 2017
il primo grande Suv di Skoda

Nuovi modelli: con 4,70 metri di lunghezza, fino a 7 sedili e un bagagliaio ai vertici del segmento Škoda Kodiaq è il primo grande Suv del marchio della Freccia Alata. Verrà presentato a inizio 2017, puntando su design, spaziosità oltre che su soluzioni pratiche e intelligenti.

Spiega Bernhard Maier, ceo di Škoda: «Con il nostro primo grande Suv conquistiamo un nuovo segmento, rivolgendoci quindi a nuovi clienti. Questa novità arricchisce la gamma con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in tempo reale». Kodiaq si rivela una scelta possibile sia per il lavoro sia per gli spostamenti con la propria famiglia oltre che per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi off-road.

Il design punta su una combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente inconfondibile. Questo vale, in particolare, per la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale, le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre la calandra del 3/8 radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. Il resto lo fanno i gruppi ottici piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style) prescelta.

Kodiaq è lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi i mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la leggerezza costruttiva risulta fondamentale. A livello di carrozzeria un composito di lamiere indurite ne forma la «spina dorsale». Con la motorizzazione benzina TSI di accesso e trazione anteriore, il Suv di Skoda ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg mentre con il motore 1.4 TSI e trazione 4×4 il peso raggiunge i 1.540 kg. La lunghezza dell’abitacolo è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.020 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche nell’abitacolo: le linee doppie si ritrovano, infatti, anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale.

Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero. Sono disponibili diverse versioni di volante, anche perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore, è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto. Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente anche con funzione Memory.

A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila. Il sistema di protezione per il bordo delle portiere fuoriesce automaticamente alla loro apertura, evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o con i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene graffi e ammaccature alla carrozzeria.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA