Lamborghini Roadster: 20 esemplari
Già tutti venduti: costa 2 milioni di euro

In occasione della Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento The Quail, A Motorsports Gathering, Lamborghini presenta agli appassionati e ai collezionisti la versione scoperta della Centenario, la sua ultima creazione one-off.

Naturale sviluppo della versione Coupé, anche la Cenetario Roadster verrà prodotta in soli 20 esemplari in tutto il mondo, espressione del chiaro intento di Lamborghini di alzare la progettazione automobilistica verso la sperimentazione. Ma c’è anche un altro intento: il marchio italiano delle supercar onora ulteriormente il centenario del proprio fondatore Ferruccio Lamborghini proprio con questa serie commemorativa speciale. I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. La versione Roadster rispecchia la nuova tendenza progettuale del brand, sottolineata da superfici pulite: «Forms follows Function» (la forma segue la funzione) nel pieno rispetto del Dna progettuale della casa.

Il profilo è tipico dei modelli Lamborghini con sbalzi lunghi e bassi sull’anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua, pulita e sensuale. «Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario realizzando una roadster dove innovazione e stile si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro. Nel nuovo modello le caratteristiche d’avanguardia della precedente versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta», ha dichiarato Stefano Domenicali, amministratore delegato di Automobili Lamborghini.

Il motore V12, con un regime di rotazione max innalzato da 8.350 a 8.600 rpm, risulta estremamente reattivo ed eroga 770 CV (566 kW) di potenza. I numeri dell’accelerazione sono da record: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h. Anche quelli delle prestazioni in frenata non sono da meno: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri.

I clienti possono personalizzare la propria Centenario Roadster con qualsiasi colore e finitura prevista dal programma Ad Personam di Lamborghini. Un avanzato sistema di infotainment consente agli utenti di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare altre applicazioni online come le web radio. È inclusa anche la compatibilità con Apple CarPlay con funzionalità complete per chiamate, navigazione, musica. Il sistema include un sofisticato sistema di telemetria che consente al conducente di registrare le velocità, i tempi e i dati su accelerazioni laterali. Due telecamere interne, disponibili come optional, consentono di registrare l’esperienza di guida dei conducenti.

Come la versione Coupé, anche la Centenario Roadster verrà prodotta in edizione limitata in sole 20 unità, che verranno consegnate entro la fine del 2017. Tutti e 40 i modelli sono stati venduti a collezionisti e appassionati Lamborghini di tutto il mondo ad un prezzo base di 1,75 milioni di euro per la Coupé e 2 milioni di euro per la Roadster.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA