LC 500, coupé ibrida
firmata da Lexus

Lexus annuncia per il 2017 la nuova coupé LC 500 Hybrid, punta di diamante del marchio del gruppo Toyota. Il design rivoluzionario e le prestazioni garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida vanno di pari passo.

Le linee della supercar giapponese rappresentano la reinterpretazione della cifra stilistica del Concept LF-LC premiato con l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al Salone di Detroit. Lo stile voleva essere senza compromessi per un’auto di serie ed è su questa base che Koji Sato (chief engineer) e Tadao Mori (chief designer) hanno sviluppato il progetto.

Il profilo sportivo è caratterizzato anche da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, questa linea si restringe all’altezza dei muscolosi passaruota, rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici. D’altra parte siamo di fronte all’inizio di una nuova era anche per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del Multi-Stage System: grazie proprio al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5 litri, con una potenza complessiva di 359 cv, è stata rivoluzionata, assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e un’accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase.

LC 500, inoltre, è il primo modello Lexus equipaggiato con un’inedita batteria agli ioni di litio, leggera ed ultra compatta. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metal idruro di LS, è inserita tra i sedili posteriori e il bagagliaio. Nonostante le dimensioni ridotte, offre una densità di potenza maggiore con 84 celle capaci di 310V. Disponibile in Italia da settembre 2017, la nuova proposta Lexus è la prima vettura sviluppata sulla piattaforma Global Architecture - Luxury (GA-L) con motore anteriore e trazione posteriore, una struttura che ha consentito agli ingegneri di lavorare con grande libertà e di assicurare, quindi, performance da primato.

La piattaforma GA-L permette l’abbassamento del baricentro e, quindi, della posizione di guida, assicurando la migliore rigidità torsionale. Il desiderio finale era quello di preservare il tetto ribassato del concept LF-LC e assicurare un packaging che consentisse alla LC di alloggiare le sospensioni sportive e i cerchi in lega da 21 pollici. Una scocca più bassa, una distribuzione dei pesi ottimale e l’accurato posizionamento delle sospensioni multi-link incrementano i benefici dinamici di questa piattaforma. Tutte le versioni di LC sono equipaggiate con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza attiva realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA