Leon Cupra: 280 cv
È il top della Seat

La nuova Cupra è la massima espressione dei valori del marchio Seat: con 280 cv di potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, è la vettura più potente della Casa spagnola.

La nuova Cupra è la massima espressione dei valori del marchio Seat: con 280 cv di potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, è la vettura più potente della Casa spagnola.

Ed è anche la più veloce: il motore e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di precisione e piacere di guida. La nuova generazione sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la qualità superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.

«La nuova Cupra segna un notevole passo avanti per il marchio Seat. É una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di coniugare dinamica straordinaria, comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e dettagli di altissimo livello», afferma Jürgen Stackmann, presidente della Seat S.A.

«Piacere di guida e design accattivante sono i tratti distintivi della Leon e la nuova Cupra offre l’esperienza di guidare una Seat in una nuova dimensione. Siamo orgogliosi e sicuri che questa nuova icona del marchio riscuoterà grande successo».

A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile eroga 265 CV (195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive Profile e i proiettori full Led di serie sono ulteriori esempi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia.

Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli Cupra fino a farli diventare il baricentro del marchio Seat. E ora, per la prima volta, la Leon Cupra sarà disponibile anche in versione SC (tre porte). Nella versione più potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi con il cambio DSG a doppia frizione - disponibile a richiesta - e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale.

La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del Dna sportivo del marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.750 a 5.300 giri garantisce la tenuta di strada in ogni situazione. La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti e i tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9 secondi con la trasmissione manuale.

Le prestazioni della versione sport coupé della nuova Cupra vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è di soli 6,4 litri/100 km con cambio DSG e di 6,6 litri/100 km con cambio manuale, a fronte di emissioni di Co2 che si attestano a 149 e 154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza della vettura. Il sistema utilizza un pacchetto multi-disco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente.

La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato a tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo lo slittamento della ruota «scarica». Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva più fluida.

Il nuovo frontale, con le ampie prese d’aria e i proiettori full Led, offre un aspetto imponente, proprio come la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sono stati progettati in esclusiva per questo modello mentre le pinze rosse, il lunotto e i vetri

posteriori oscurati ne valorizzano la personalità.

Protagonisti indiscussi degli interni sono il volante sportivo, dal design unico, con comandi per il cambio DSG disponibili a richiesta e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. È inoltre disponibile il rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto bianche. Per un sostegno laterale ottimale, sono offerti a richiesta i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio.

La nuova Leon Cupra, come il resto della gamma Leon, è stata disegnata e sviluppata presso il Centro Técnico della Seat e prodotta presso lo stabilimento di Martorell in Spagna. Il lancio in Italia della nuova generazione è previsto per giugno 2014.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA