Nella famiglia della Nuova 500
arriva il turbodiesel da 1,3 litri

È già possibile ordinare la Nuova Fiat 500 equipaggiata con il turbodiesel da 1,3 litri, dotato di tecnologia Multijet di seconda generazione. La nuova versione è disponibile sugli allestimenti Pop e Lounge. Il listino prezzi parte da 16.100 euro.

È l’unica vettura del segmento a proporre una motorizzazione turbodiesel. La motorizzazione 1.3 Multijet II da 95 CV assicura sia un vantaggioso rapporto prezzo/dotazioni di serie sia costi di gestione contenuti. Fiore all’occhiello dell’ingegneria motoristica firmata Fca, il nuovo propulsore aumenta l’autonomia e abbassa i bassi costi di gestione senza tralasciare comfort e piacere di guida. Con una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri/min, consente di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi. Inoltre, l’adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi: 170 Nm a 1.250 giri/min e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min, a ulteriore beneficio di elasticità di marcia e piacevolezza di guida.

Il tutto nel rispetto dell’ambiente - l’omologazione è Euro 6 - e con molta attenzione all’efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione la nuova vettura fa registrare valori dichiarati di 3.4 litri/100 km di carburante e 89 g/km di emissioni di CO2 . Con il nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV si completa la gamma di motorizzazioni dell’icona Fiat che finora prevedeva i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 CV o 105 CV) e 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. Il nuovo turbodiesel è quindi la scelta in più della Nuova 500 che pochi mesi fa si è rinnovata nel design, esterno e interno. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia (anche per il sistema di navigazione e connessione digitale), di propulsori e di possibilità di personalizzazione.

Cuore del motore 1.3 Multijet II di Fiat 500 è il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l’iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente “morbido” del motore in tutte le situazioni.

In dettaglio, grazie agli innovativi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all’ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l’Injection Rate Shaping (IRS) che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA