Nissan Leaf, arriva
la versione del decennale

Nissan presenta Leaf10, una versione speciale per celebrare i dieci anni di successi della prima vettura 100% elettrica pensata per il mercato di massa.

Nissan Leaf, arriva la versione del decennale

Disponibile a breve nelle concessionarie italiane nella versione da 62 kWh (autonomia massima di 385 km in estate), la vettura amplia le dotazioni tecnologiche con il sistema Wi-fi di bordo e i nuovi servizi di connettività. La versione speciale è equipaggiata, inoltre, con i sistemi avanzati di assistenza alla guida ProPilot e e-Pedal per una guida più sicura e confortevole.

«Dal lancio di Leaf nel 2010, Nissan ha continuato a migliorare la tecnologia dei veicoli elettrici, i servizi di connettività e il design, per soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative dei clienti - ha dichiarato Helen Perry, chief Marketing manager of Electric passenger cars & infrastructure, Nissan Europe -. In Europa oltre 180.000 automobilisti guidano una Leaf e la nuova versione speciale ne favorirà ulteriormente la diffusione in virtù del suo stile moderno e delle tecnologie di ultima generazione, come le funzioni di controllo remoto».

Fedele al suo Dna e ispirato allo stile di Ariya, il design della versione speciale presenta un motivo kumiko, un disegno geometrico nipponico che impreziosisce gli specchietti retrovisori, la linea del tetto e il bagagliaio e si combina perfettamente con il badge della vettura presente sul montante. I clienti possono scegliere fra due opzioni di colorazioni disponibili (Pearl White e Dark Metal Grey) entrambe con il tetto nero di serie. Il nuovo modello è dotato di cerchi in lega da 17 pollici. Grazie all’In-Car Wi-fi hotspot di bordo e al sistema 4G integrato permette di connettersi a Internet e collegare fino a sette dispositivi per soddisfare ogni esigenza dei passeggeri, specialmente durante i lunghi viaggi. Inoltre, con l’app NissanConnect Services è possibile, sempre tramite smartphone, svolgere alcune operazioni da remoto come controllare il livello di carica della batteria, aprire o chiudere il veicolo, programmare l’accensione del climatizzatore.

Sempre da remoto, impostando un sistema di notifiche, è possibile sapere se la propria vettura è utilizzata al di fuori di un’area predefinita o se supera una certa soglia di velocità. Le tecnologie intelligenti sono poste anche a servizio della sicurezza: il sistema di avviso e intervento sull’angolo cieco, ad esempio, avverte il guidatore e riporta il veicolo in carreggiata quando rileva una situazione di potenziale pericolo in fase di sorpasso. Il listino dell’edizione del decennale sarà comunicato nei prossimi giorni. In Italia il prezzo d’accesso alla gamma Leaf scende a 20.800 euro (allestimento Acenta) grazie alle promozioni e agli incentivi pubblici (se si opta per il finanziamento Intelligent Buy). Il listino ufficiale parte da 35.300 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA