Nuova Audi RS 5 Coupé
ai vertici della sportività

Dopo l’anteprima italiana durante la Design Week di Milano, a inizio aprile, inizia la prevendita della seconda generazione della RS 5 Coupé, nuovo riferimento per la gamma Audi Sport.

Il nuovo modello si distingue per la sua sportività, il design elegante e la praticità nell’uso quotidiano, definendo nuovi standard all’interno del segmento di riferimento. La nuova generazione si presenta in una veste totalmente rinnovata con una riduzione di peso di 60 kg rispetto al modello precedente e linee più dinamiche ed aggressive, il tutto ispirato ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano il modello Audi 90 quattro IMSA GTO. Sono stati abbelliti anche gli interni, che ora presentano rifiniture esclusive. La nuova arrivata della casa dei Quattro anelli è dotata dell’inedito motore 2.9 TFSI V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia (+170 Nm rispetto alla generazione precedente) sviluppato ex novo dagli ingegneri di Audi Sport.

Questa motorizzazione consente prestazioni di riferimento assoluto sia in termini di accelerazione, grazie ad uno scatto 0-100 km/h in soli 3,9 secondi (-0,6 secondi rispetto alla generazione precedente), che di consumi ed emissioni, con una sensibile riduzione di entrambi. Un risultato reso possibile da un’efficienza migliorata del 17% rispetto alla versione precedente. La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente Quattro e dal cambio tiptronic ad otto rapporti con messa a punto sportiva e innesti ottimizzati. La nuova Audi RS 5 Coupé viene rinnovata, rispetto al modello precedente, anche dal punto di vista degli equipaggiamenti di serie, che ora includono le più innovative tecnologie di assistenza alla guida e alla sicurezza come il sistema di navigazione Audi MMI plus con MMI touch, l’Audi connect, l’interfaccia Bluetooth, l’Audi sound system, i proiettori a Led con indicatori di direzione posteriori dinamici, le prese d’aria supplementari ai gruppi ottici anteriori e posteriori e, infine, il supporto lombare con regolazione pneumatica e funzione massaggio.

Grande attenzione alla cura degli interni: l’abitacolo si presenta in colore nero e presenta finiture di grande pregio ed estremamente sportive. Dettagli quali i sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape in pelle Nappa (di serie) e il volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle, appiattito nella parte inferiore, sottolineano l’esclusività della coupé high-performance. I loghi RS fregiano i sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio. Speciali indicatori RS segnalano sull’Audi virtual cockpit (a richiesta) la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g. Al raggiungimento del limite di regime, un’indicazione luminosa comunica al conducente il punto ottimale di innesto del rapporto superiore. Il pacchetto design RS introduce il colore rosso come contrasto cromatico, accentuando così il look sportivo dell’abitacolo. Tra gli highlight del pacchetto figurano volante, leva del cambio e appoggia ginocchia in Alcantara. Esclusivamente per questo modello, Audi Sport offre il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato.

La nuova RS 5 Coupé si conferma ai vertici anche per la parte infotainment che, ancora una volta, ridefinisce gli standard di riferimento all’interno del segmento di appartenenza. Il prezzo di listino della nuova versione è di 89.900 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA