Seat Mii Electric
pronta per la città

Il passaggio a un propulsore esclusivamente elettrico apre le porte a un’esperienza di guida che si adatta in modo più naturale all’ambiente in cui si muove questa city car: la Seat Mii Electric è progettata per la città.

Le sue dimensioni la rendono la vettura ideale per la città, con una lunghezza totale di 3.556 mm, una larghezza di 1.645 mm, un’altezza di 1.481 mm e un passo di 2.421 mm. Il telaio è stato modificato e tarato per offrire una guida precisa, stabile e controllata anche lungo i percorsi più difficili mentre il servosterzo garantisce un collegamento ottimamente bilanciato tra conducente, vettura e asfalto. Il cuore della trazione della Mii electric è il propulsore da 83 CV (61 kW), abbinato a un cambio a un solo rapporto, in grado di erogare istantaneamente una coppia di 212 Nm, che consente alla cinque porte di raggiungere una velocità di 50 km/h in appena 3,9 secondi. Una capacità che permette alla city car di dimostrare tutta la sua efficienza quando il conducente deve entrare e uscire dal flusso del traffico o destreggiarsi tra i semafori. E non è tutto: la Mii electric può raggiungere i 100 km/h in appena 12,3 secondi e ha una velocità massima di 130 km/h.

Questa city car tuttavia non è stata sviluppata semplicemente per soddisfare le esigenze di una guida dinamica in città. Il pacco batterie agli ioni di litio da 32,3 kWh è alloggiato nel telaio. La tecnologia all’avanguardia di accumulo dell’energia garantisce fino a 260 km di autonomia sulla base del ciclo combinato WLTP, che aumenta fino a 358 km nell’impiego in città con una sola carica. Se collegata a un sistema di carica rapida con corrente continua (DC), la batteria può essere ricaricata fino all’80% della sua capacità in un’ora. I tempi di carica sono invece pari a circa quattro ore utilizzando un impianto da 7,2 kW CA (corrente alternata) collegato a una wallbox o tramite infrastrutture pubbliche. Nessuna vettura elettrica può essere presa in considerazione senza un approccio di ricarica accuratamente pianificato e Seat ha dedicato molto tempo a definire le soluzioni più adatte. Come parte integrante dell’offerta di Mii electric la casa di Barcellona offre tutto l’equipaggiamento necessario per ricaricare la vettura, per consentire ai clienti di concentrarsi unicamente sulla guida. Si può scegliere di installare una Wallbox per una transizione più facile verso un futuro elettrificato. Inoltre, grazie a una pratica app per smartphone, gli utenti potranno localizzare la posizione della propria Mii electric e ricaricarla presso stazioni pubbliche.«Seat Mii electric è un connubio perfetto di dinamismo, prestazioni e accelerazione, ma offre anche qualità aggiuntive: silenziosità, costi di gestione ridotti e un avanzato propulsore estremamente efficiente - dichiara Axel Andorff, vicepresidente esecutivo per Ricerca e Sviluppo di Seat -. È una vettura che sfrutta la tecnologia per portare sul mercato vantaggi concreti e che contribuisce a democratizzare le auto elettriche».

Il mercato dei veicoli interamente elettrici sta attraversando un momento dinamico, in cui l’industria si sta muovendo verso una mobilità sostenibile e cerca nel contempo di agevolare tecnologie che ridurranno l’impatto sull’ambiente, in particolare nelle aree urbane ad alta densità di popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA