Verso Ginevra/7
Volkswagen up!

Anteprima mondiale: la city car Volkswagen si fa più colorata e grintosa. In autunno una up! evoluta farà il suo debutto anche in Italia.

Le novità riguardano design, colori della carrozzeria, cerchi, possibilità di personalizzazione, allestimenti, interni, infotainment e motorizzazioni, oltre a un’unità top di gamma in grado di sviluppare un livello maggiore di potenza e coppia massima. La Casa di Wolfsburg presenterà la nuova versione della up! al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

La up! è una delle city car di maggior successo in Europa da cinque anni. In Paesi come Germania e Olanda è al vertice del proprio segmento. Tutte le versioni della nuova generazione che sarà presentata in Svizzera dal 3 al 13 marzo 2016 debuttano con novità per quanto riguarda fari, paraurti, diffusore posteriore caratteristico, gruppi ottici posteriori, gusci degli specchietti retrovisori, ora con indicatori di direzione integrati, colori carrozzeria, inserti decorativi per il dash pad (elemento di design sulla plancia) e design dei rivestimenti dei sedili. Al pari di quanto avviene per altri modelli Volkswagen, è possibile ordinare anche la nuova up! con la funzione Luce e Visibilità (Coming home, Leaving home e sensore pioggia). In futuro le luci di svolta verranno integrate nei fendinebbia.

La Casa tedesca offre poi per la prima volta la up! con il volante multifunzione e il Pure Air Climatronic (climatizzatore automatico). Il Pure Air è costituito da un sensore della qualità dell’aria con filtro ai biogeni attivi, in grado di mantenere la qualità dell’aria a un livello costantemente elevato e impedire la penetrazione di sostanze nocive. Il filtro fornisce anche un’ottima protezione contro spore fungine e allergeni.

Un esempio di efficienza è rappresentato dal nuovo motore top di gamma della up!: il 1.0 TSI. Si tratta di un motore TSI a iniezione diretta di benzina sovralimentato da un litro di cilindrata, in grado di erogare ben 90 CV di potenza. La coppia massima di 160 Nm è disponibile già a partire da 1.500 giri. Questo 4 tre cilindri è quindi il propulsore più potente e il primo turbo della gamma. La velocità massima raggiunge i 185 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede poco meno di 10 secondi. Tutti valori che testimoniano una grande dinamicità.

Le prestazioni della nuova up! si avvicinano, così, a quelle della prima Golf GTI. Grazie a un consumo dichiarato di 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 102 g/km (- valore stimato -), con la up! 1.0 TSI è possibile percorrere fino a 800 km con un pieno. Il carattere sportivo della versione più potente è sottolineato dal terminale dell’impianto di scarico che si fa notare. Un’altra novità a bordo è rappresentata dall’integrazione per lo smartphone. Basta accedere mediante il dash pad, collegarsi tramite Bluetooth e lo smartphone si trasforma, grazie alla Volkswagen App, in sistema di infotainment con funzione di navigazione e computer di bordo

D.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA