Cookies al cioccolato

Cookies
al cioccolato

Iniziate a lavorare il burro che dovrà risultare morbido, è l’ideale quindi toglierlo dal frigorifero circa 10 minuti prima di iniziare a cucinare; insieme al burro aggiungete poi lo zucchero finché il composto non sarà piuttosto omogeneo e morbido.

Setacciate ora la farina molto accuratamente per evitare che si formino grumi, aggiungete il sale e il bicarbonato; se non avete il bicarbonato potete aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci. Mescolate le polveri al burro e allo zucchero già amalgamato in precedenza.

A questo punto tritate o con un coltello affilato o con l’utilizzo di un robot da cucina il cioccolato fondente, non dovrà essere troppo fine; in alternativa, per semplificare ulteriormente la ricetta potete utilizzare le gocce di cioccolato che possono essere aggiunte così come le acquistate. Mescolate il cioccolato al resto degli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per un’ora in frigorifero. Foderate con la carta forno una teglia e disponete delle palline di impasto; non mettetele troppo attaccate l’una all’altra perché in cottura i biscotti tendono ad allargarsi. Infine infornate per 15 minuti a 180°C.

Ingredienti
300 g di farina
200 g di cioccolato fondente
180 g di burro
170 g di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato

© RIPRODUZIONE RISERVATA