Un grande classico della cucina italiana
I saltinbocca alla romana (rivisitati)

Oggi presentiamo un piatto tipico della cucina Italiana ed in particolare di quella capitolina. In realtà l’origine di questo piatto è incerta: infatti, oltre alle radici romane, gli è stata attribuita anche un’origine bresciana.

È un piatto semplice da preparare e dal gusto assicurato.I saltimbocca alla romana, chiamati anche involtini alla romana, sono una ricetta della tradizione che non richiede troppo tempo di preparazione e che garantisce un pieno di sapore. È l’unico secondo piatto della cucina italiana la cui ricetta sia stata approvata e codificata da una giuria di cuochi riuniti, nel 1962, in Costituente a Venezia. Questa ricetta è stata leggermente rivisitata.

Ingredienti
La porzione è 12 gr rappresentata da due scaloppine appunto di 60 gr
8 fette di vitello (o se preferite, di lonza di maiale) dello spessore di circa 0.5 cm
8 fette di prosciutto crudo (o di speck)
8 foglie di salvia
Burro 100gr
Q.b. fondo bruno legato
Q.b farina bianca
Olio evo qb
Vino bianco 1 bicchiere
Sale e pepe

Procedimento
Con un batticarne battere leggermente le fette di carne per uniformare lo spessore e intenerirla. Sopra di essa aggiungere una foglia di salvia e una fetta di prosciutto crudo, bloccare il tutto con uno stuzzicadenti in modo che durante la cottura non si apra e si divida il composto.Qualche secondo prima della cottura infarinare leggermente la carne.
In una padella mettere dell’olio e burro, aggiungere la carne dalla parte del prosciutto e lasciare che si caramelli bene.
Una volta fatto ciò girare la carne e lasciarla cuocere per pochi secondi. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il fondo bruno legato in modo che si formi una bella salsa da accompagnare con i saltinbocca.

Servire accompagnati con delle crocchette di patate. Ecco come prepararle.
Ingredienti

Patate 500gr
Pan grattato 200gr
Uova 3
Farina 50gr
Olio semi
Sale
Pepe
Noce moscata

Preparazione
Cuocere le patate possibilmente in forno a 170 per circa 60min, questo permette di asciugare l’acqua naturalmente presente nel prodotto concentrando cosi l’amido. È possibile anche bollirle con la buccia in modo classico. Pelare e setacciare la patata, condirla con sale e spezie, impastare aggiungendo 1 tuorlo d’uovo. Ottenere dei filoncini che saranno tagliati a cilindretti di 4 cm, infarinarli, passarli nelle uova sbattute e leggermente salate, nel pan grattato. Ripetere l’operazione in uovo e pan grattato per ottenere un guscio ancora più croccante. Friggere, asciugare, salare.

Accompagnamento
Il vino da accompagnare con questo piatto deve essere un rosso, fermo, secco e di medio corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA