Martedì 13 Aprile 2010

A Dalmine
c'è «Piatto forte»

La buona cucina incontra la musica e il teatro: è da questo connubio che nasce l'iniziativa «Piatto forte», l'itinerario culturale e gastronomico che prenderà il via giovedì 15 aprile a Dalmine. Giunta alla sua 5ª edizione, la rassegna trasformerà sette locali di Dalmine e frazioni in palcoscenici dove musica e teatro accompagneranno i sapori del nostro territorio per un giovedì da buongustai.

Si parte giovedì al ristorante «Al faro» con la musica leggera di «Alessandra e Luciano», ma il programma prevede un'ampia scelta di eventi per tutti i gusti e i palati: folk, lirica, jazz e un imperdibile spettacolo con il mago del sorriso «Charlie David» per la gioia di bambini e adulti.

Altri appuntamenti sono in programma il 22 aprile al «Clichè Sound Cafè», il 29 aprile al ristorante pizzeria «Orchidea», il 6 maggio al ristorante «Pepe Verde», il 13 maggio al ristorante «Il Carroccio», il 20 maggio alla trattoria «Sole» e il 27 maggio al «Bar Centrale».

A sottolineare la valenza dell'iniziativa nata negli anni passati è l'assessore al Commercio Fabio Montevecchio: «"Piatto forte” – spiega – rappresenta uno dei più felici connubi fra intervento pubblico e iniziativa privata che la nostra città è stata in grado di ideare in questi anni. La manifestazione non solo racchiude le esperienze degli assessorati al Commercio e alla Cultura, ma le unisce alla sapienza imprenditoriale dei locali di Dalmine».

«"Piatto forte" – aggiunge l'assessore alla Cultura Gianluca Iodice – è un'imperdibile sintesi di cultura e gusto, arte e intrattenimento. Dalmine si anima per due mesi di appuntamenti al di fuori dei circuiti tradizionali della cultura, attingendo da essi sensibilità e protagonisti. E di protagonisti la nostra città ne ha davvero molti, basta aver voglia di uscire di casa per scoprirli. "Piatto forte" dà la possibilità di scoprirli davvero da vicino, in momenti che sono fatti di una convivialità attenta alla bellezza».

E se squadra vincente non si tocca, anche il pubblico ha diritto al bis dei protagonisti: l'amministrazione comunale sta infatti pensando per il futuro, di proporre «Piatto forte» anche in un altro periodo dell'anno.

Per informazioni contattare l'ufficio Cultura al numero 035.564952 oppure e-mail cultura@comune.dalmine.bg.it.

De. Ci.

a.ceresoli

© riproduzione riservata