Acino d'Oro Riserva di Stefania Sandrelli
premiato dalla città ducale di Urbino

La Distilleria Bottega riceve il bollino «Città di Urbino Patrimonio dell'Unesco» per Acino d'Oro Riserva Chianti Classico Docg. Il riconoscimento nel corso della manifestazione «Di Vino In Vino», organizzata dal comune di Urbino.  Questo vino viene prodotto in Toscana dall'azienda trevigiana, da Stefania Sandrelli e da Giovanni Soldati. L'importante riconoscimento, assegnato dalla città ducale, è il risultato delle valutazioni di una commissione costituita dai sommelier di Ais Marche, dagli enotecari e dagli enogastronomi più autorevoli dell'Italia Centrale. Le degustazioni, che si sono tenute nel corso dell'estate, hanno coinvolto diversi vini provenienti dalle regioni italiane a maggior vocazione enologica.

Acino d'Oro Riserva Chianti Classico Docg è un vino rosso di qualità superiore nasce da uve di Sangiovese, Merlot e Colorino. Caldo, rotondo, leggermente sapido e molto persistente, si caratterizza per i sentori di piccoli frutti rossi e viola mammola e per le note speziate di liquirizia, tabacco, pepe e cacao. Dopo il processo di vinificazione, l'80% della massa sosta per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 54 ettolitri, mentre il restante 20% matura in tonneaux da 500 litri di rovere di Nevers, Tronçais e Allier. Viene quindi affinato per 6 mesi in bottiglia. Questo vino, certificato dal Consorzio Gallo Nero, si abbina ai migliori piatti a base di carne che la gastronomia italiana sa offrire.

Chianti Acino d'Oro ha origine dalla consolidata esperienza della Distilleria Bottega che si combina con la grande tradizione chiantigiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, unendo la Toscana e il Veneto nel segno dell'eccellenza. Il progetto Acino d'Oro risale al 1993. In una serata d'autunno, davanti al fuoco di un camino, Sandro Bottega presenta a Stefania Sandrelli e a Giovanni Soldati il Prosecco Il Vino dei Poeti. La calda atmosfera di un rustico di campagna e le piacevoli suggestioni di questo spumante dal nome fascinoso spingono la famosa attrice a formulare il desiderio di conoscere meglio il mondo enologico e di iniziare a produrre un vino rosso.

Il progetto prende forma e nel 1994, sempre in autunno, i tre amici sono tra i filari di una piccola tenuta della campagna senese per scegliere personalmente l'uva migliore per produrre il proprio Chianti. Nasce Acino d'Oro, un Chianti Classico DOCG, che reca in etichetta le firme di Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati e Sandro Bottega. Nel 2005 la gamma Acino d'Oro viene allargata a un Chianti Classico DOCG Riserva, che nel 2009 si aggiudica in Germania una prestigiosa medaglia d'oro al concorso enologico MUNDUSvini.

Info www.alexander.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA