I grandi vini francesi
Una degustazione

Degustazioni di vini di eccezionale valore e importanza quelle che si stanno facendo, periodicamente, alla Enoteca al Ponte di Luca Castelletti, a Ponte San Pietro. Castelletti ha aperto le porte della sua cantina storica e, in una nuova sala appositamente attrezzata, organizza serate per degustare i grandi vini bianchi e rossi, il meglio della produzione francese, con annate ormai introvabili o rarissime.

Si è incominciato con i grandi vini bianchi d'Alsazia e con quelli di Borgogna, ora tocca ai grandi rossi di Borgogna (sabato 30 ottobre, ore 20,30, nella sala di Degust, via Rattini 3, Ponte San Pietro). Questa la serie degli assaggi programmati per il 30 ottobre: Bourgogne Rouge Pinot Noire 1992 Les Bergeries, azienda H Clesc; Beaune cru Charme-Gaufriot 1992, azienda H. Clerc; Santenay premier cru Les PasseTemp 1986, azienda Louis Lequin; Chassagne-Montrachet premier cru 1988 Morgeot, azienda Louis Lequin; Vosne-Romanée 1982, azienda Jean Gros.

Al termine seguirà un piatto caldo. Costo della serata 95 euro.
Posti molto limitati. Info 346.5032124. Le serate proseguiranno venerdì 12 novembre con i rossi di Bordeaux, sabato 27 novembre con i mitici Sauternes e giovedì 16 dicembre con una selezione di super Champagne. Soddisfazione della delegazione bergamasca Ais (Associazione Italiana Sommelier) – di cui Castelletti è massimo esponente - che al concorso internazionale “Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme”, svoltosi a Bergamo, ha presentato sette vini (5 israeliani,1 italiano, 1 spagnolo) vincendo sette medaglie oro e due premi della stampa.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA