Bergamo-Valencia
Riso  confronto

Un menù bergamasco-valenciano per una riunione conviviale italo-spagnola. Si è tenuta al ristorante Cadei di Villongo, dove è chef-patron Roberto Gambirasio. L'occasione è stata importante perché dalla Spagna sono arrivati i massimi esponenti della Confraternita Internazionale del Riso della Comunità Valenciana, con il presidente Ximo Saez e l'addetto stampa Cesar Garcia.

L'iniziativa fa seguito ai buoni rapporti tra Bergamo e le città spagnole di Valencia e Gandìa, dove, all'insegna del riso, il ristoratore Pino Capozzi e lo stesso Roberto Gambirasio da anni sono di casa, partecipando a manifestazioni gastronomiche dove il riso è la materia prima da impiegare. Per l'occasione Gambirasio ha ricevuto il diploma d'onore di appartenenza alla Confraternita Valenciana, mentre Pino Capozzi è stato insignito del titolo di Ambasciatore della Confraternita del Riso per l'Italia. A testimoniare il gemellaggio anche il sindaco di Villongo, Lorena Boni.

Il menù servito nella circostanza ha visto in tavola prodotti e piatti tipici italiani e spagnoli, prosciutto spagnolo e quello della Valle Brembana, la paella valenciana (nella quale il riso è fondamentale) ma anche polenta con funghi, casoncelli della Bergamasca e gelato Malaga. Tutti bergamaschi i vini, della azienda La Rocchetta di Sarnico. Il ristoratore-albergatore Pino Capozzi è stato invitato ancora una volta a rappresentare l'Italia in un concorso gastronomico sul riso che si terrà a Valencia il prossimo anno.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA