Degustazioni
con gli Olivicoltori

L' Associazione Olivicoltori del Sebino Bergamasco organizza una serie di incontri dal 10 marzo, con assaggi e confronti di oli provenienti dalla provincia di Bergamo e di Brescia. Anche il Club dei Buongustai di Bergamo organizza un Corso Tecnico-Pratico di degustazione Olio.

L' Associazione Olivicoltori del Sebino Bergamasco organizza una serie di incontri a partire da giovedì 10 marzo, con degustazioni, assaggi e confronti di oli provenienti dalla provincia di Bergamo e di Brescia. Gli incontri si terranno a Predore e Villongo (v.allegato).

Intanto anche il Club dei Buongustai di Bergamo organizza un Corso Tecnico-Pratico di degustazione Olio, di Secondo Livello. Il corso è aperto a tutti, ma sarebbe opportuno (anche se non vincolante o limitativo) che si iscrivessero persone che hanno già fatto un corso di base, perché nei tre incontri saranno assaggiati oli che avranno caratteristiche molto particolari.

Questi gli incontri

Lunedì 7 marzo
Cos'è e come si produce l' olio di oliva e l' olio extravergine di oliva. L' analisi sensoriale nell' assaggio quotidiano e professionale. Prova pratica di degustazione 7/9 oli rappresentativi dei termini utilizzati nell' analisi sensoriale.

Lunedì14 marzo
I punti critici nel processo produttivo dell' olio di oliva che sono la causa dei difetti e dei pregi: dalla scelta delle piante allo stoccaggio del prodotto finito. Prova pratica di degustazione 7/9 oli rappresentativi dei pregi e dei difetti

Lunedì 21 marzo
Le parole dell' olio: spiegazione tecnica dei termini utilizzati nella descrizione dell'olio e dei suoi processi produttivi. Il costo dell'olio di oliva e la formazione del prezzo. Prova pratica di degustazione 7/9 oli rappresentativi dei vari prezzi e dei vari termini Al termine del corso è prevista una cena.

Per informazioni [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA