Cavalieri della Polenta
al «Giopì e Margì»

L'Ordine dei Cavalieri della Polenta ha iniziato il suo 35.o anno di attività con un incontro conviviale in un ristorante di tutta eccellenza, il “Giopì e Margì” di via Borgo Palazzo a Bergamo. Un locale che da decenni fa onore alla cucina bergamasca e dove anche la polenta è da sempre tenuta nella giusta considerazione. Ricavato in un palazzo del 1600, nella parte storica di Borgo Palazzo, il ristorante "Giopì e Margì" è stato aperto nel 1983 dalla famiglia Foglieni.

Al padre Ivar, già presidente dell'Unione Cuochi Regione Lombardia, si sono via via affiancati i figli, che hanno alle spalle interessanti esperienze in quotati ristoranti italiani e stranieri. Alla direzione della cucina è Darwin Foglieni con la moglie Isabella, in sala Aliosha e Barbara con alcune collaboratrici che durante il servizio vestono costumi tradizionali. Il menù ha privilegiato la polenta, servita negli antipasti abbinata alle acciughe sotto sale e poi al salame.

I primi piatti scelti dallo chef Darwin sono stati molto apprezzati: gnocchi di castagne, carciofi e salsiccia; risotto al tartufo nero di Ambria e Taleggio di grotta. Nel secondo piatto è tornata la polenta abbinata a un ottimo guanciale brasato al vino rosso. Sono seguiti assaggi di formaggi con marmellate della Casa, quindi un sorbetto agli agrumi e per finire un dessert al cioccolato. Unanimi gli elogi e gli applausi ai cuochi. Nel corso della riunione, il gran maestro Piero Ricci ha reso noto il calendario delle iniziative del 2011, che culmineranno a settembre con la ventesima edizione della manifestazione "A Tavola con amicizia", il raduno interprovinciale delle confraternite enogastronomiche organizzato a Bergamo dall'Ordine dei Cavalieri della Polenta.

Si tratta di un appuntamento settembrino all'insegna della cultura, dell'arte, dell'amicizia e dell'enogastronomia tipica. L'Ordine dei Cavalieri della Polenta ha per statuto la difesa e valorizzazione della polenta bergamasca, cibo semplice e tradizionale sempre apprezzato anche oggi non solo in famiglia ma anche nella ristorazione. Il raduno di settembre farà arrivare a Bergamo, nei loro tradizionali e coloratissimi costumi, esponenti di diverse associazioni enogastronomiche del Nord Italia che a loro volta valorizzano prodotti tipici del territorio di provenienza.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA