Assaggi d'acqueviti
Un corso dell'Adid

Riparte con grande entusiasmo l'attività della sezione bergamasca di Adid-Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati dopo il cambio al vertice: Italico Sana, che pure rimane nel direttivo per mettere a disposizione la sua esperienza, ha lasciato la presidenza a Marco Falconi, giovane ed entusiasta ristoratore a Ponteranica e a Brembate Sopra (via Valbona 81, 24010 Ponteranica, per info 349 4131424).

Nel prossimo mese di maggio inizierà il corso per degustatori di acquaviti. Si rivolge a ristoratori, titolari o dipendenti, camerieri, maitre, barman, rappresentanti, buongustai che necessitano di nozioni e approfondimenti. Afferma Marco Falconi:«Siamo molto attenti allo sviluppo di un ruolo della grappa e dei distillati nel mondo enogastronomico e della ristorazione e cerchiamo di favorire il rapporto di conoscenza tra produttori e consumatori. E' stata siglata una convenzione con il Centro Studi Assaggiatori presieduto dal professor Luigi Odello in forza della quale il Centro Studi è divenuto partner tecnico-scientifico di Adid per la riorganizzazione della didattica, la formazione di nuovi docenti, la fornitura di materiale didattico.

L'Adid è associazione giovane, nata nel maggio 2001, ad opera di alcuni appassionati di grappe e distillati. Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro che nasce da un'autentica passione: ricercare, tutelare e diffondere i valori della grappa e dei distillati e allo stesso tempo promuoverne la cultura. Se volete vedere le nostre manifestazioni, i nostri rapporti con i produttori, i nostri eventi,venite a trovarci su facebook adid bergamo o scrivetemi a [email protected]. L'Adid organizza conferenze e lezioni monotematiche riguardanti i singoli distillati su richiesta di distillerie, circoli culturali, scuole, associazioni,cantine e pubblici esercizi». Il corso per avere la “patente” di degustatori di acquaviti prevede sette lezioni e si svolgerà a Brembate Sopra nei locali del ristorante La Toscanaccia.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA